Todd Clouser: A Love Electric

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Todd Clouser: A Love Electric
Todd Clouser ha lasciato gli Stati Uniti ed è emigrato in Messico, nella penisola Los Cabos, alla ricerca di un differente approccio ai ritmi della vita. E inevitabilmente ai ritmi della musica. In questo suo terzo album da 'messicano' ha voluto al suo fianco un trombettista molto noto come Steven Bernstein, sempre efficace e affilato nelle sue uscite. Gli altri musicisti sono meno noti ma sono molto bravi a creare e mantenere un groove che ricorda molto il rhythm and blues venato di jazz degli anni settanta, le dilatate escursioni di Curtis Mayfield e Les MacCann.

La chitarra di Clouser è efficace anche se certamente non siamo di fronte ad una nuovo eroe delle sei corde. Semmai è interessante il suo approccio complessivo alla musica, il suo concetto globale di suono, la sua capacità di far lavorare il gruppo, con la ritmica sempre bene in evidenza e un efficace lavoro di sostegno ai solisti, che non sono mai abbandonati e vengono invece costantemente nutriti di sollecitazioni.

Todd Closet firma tutte le composizioni dell'album ad eccezione di "One" di Harry Nilsson e dimostra di una buona vena anche nella scrittura e negli arrangiamenti, sempre ben rodati e fluidi. Il gioco ad incastro delle tastiere ricorda vagamente alcune cose del migliore Miles elettrico, anche se ovviamente la caratura complessiva è decisamente diversa.

Track Listing

Serenity Now; Meet Me At The Polo Grounds; Curtis; Bobby White In The City; The Habit Kick; Jimena; Littlest Number; The Border At Pachacan; Autumn City Portrait; One; Brass Suite; Mo City Kid; Hallelujah.

Personnel

Todd Clouser: guitars; Steven Bernstein: trumpet; Kelly Rossum: trumpet; Bryan Nichols: Rhodes; Jason Craft: B3; Julio De La Cruz: piano; Gordy Johnson: bass; Adam Linz: bass; Greg Schutte: drums.

Album information

Title: A Love Electric | Year Released: 2011 | Record Label: Ropeadope

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Pittsburgh
Matthew Stevens
Wandersphere
Borderlands Trio: Stephan Crump / Kris Davis /...
Kinds of Love
Renee Rosnes

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.