Home » Articoli » Album Review » Guy Mintus: A Home In Between

Guy Mintus: A Home In Between

By

Sign in to view read count
Guy Mintus: A Home In Between
Anche se è il terzo album da leader di Guy Mintus, A Home in Between è il suo vero debutto internazionale, avendo ricevuto attenzione e riconoscimenti dalle massime riviste statunitensi ed europee.

Mintus è nato in Israele 26 anni fa, in una famiglia di avvocati appassionati di musica. Ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di 10 anni e il suo amore per il jazz è nato dall'impressione che gli suscitò l'ascolto di ”'Round Midnight”. Iniziò ad acquistare qualsiasi album ne contenesse una versione, esplorando così stili e protagonisti della musica afroamericana e iniziando a improvvisare sotto la guida di un insegnante privato. Dopo i tre anni di servizio militare obbligatorio s'è iscritto alla Manhattan School of Music e ha iniziato a esibirsi nei locali. Il primo fu un ristorante italiano di Broadway zona Manhattanville, Bettolona, che teneva in un angolo un vecchio pianoforte.

Dopo il diploma il pianista ha ottenuto vari riconoscimenti e iniziato a collaborare con musicisti di rilievo (Jon Hendricks, Trilok Gurtu), con orchestre sinfoniche (The American Composers Orchestra, The Jerusalem Symphony Orchestra, The Jerusalem East & West Orchestra). Tre anni fa ha fondato questo trio coi suoi coetanei Tamir Shmerling al contrabbasso e Philippe Lemm alla batteria.

Il disco è un eclettico percorso in cui convivono echi di melodie mediorientali e centro-europee di cultura yiddish, rielaborate con un forte impronta jazzistica, dal bop ai confini col free. Mintus possiede una tecnica smagliante e l'integrazione con basso e batteria va oltre il semplice sostegno ritmico.

Il brano jazzisticamente più emozionante è la serrata versione di ”Background Music” di Warne Marsh; la rielaborazione più fantasiosa è la classica ballad di Charlie Chaplin ”Smile” caratterizzata da vivo interplay con i partner; tra gli originals del pianista spiccano ”Taksim” e ”Our Journey Together”, entrambi intrisi di profumi folk. Quest'ultimo è stato composto nel 2014 e presentato due anni dopo in cinque scuole in Israele a bambini di varie etnie e confessioni religiose. Mentre Mintus suonava il brano ha chiesto ai piccoli di disegnare la loro idea di pace. Da quell'esperienza è nato il bel video ”Can You Tell The Difference?”, animato da Jakub Cermaque e visibile su You Tube.

Track Listing

Our Journey Together; Mibifnim; Background Music; Zeybekiko for the Brave; In the Moment; Smile; Desert Song; Taksim; Çoban Sirto; My Ideal.

Personnel

Guy Mintus: piano; Tamir Shmerling: bass; Philippe Lemm: drums.

Album information

Title: A Home In Between | Year Released: 2017 | Record Label: Self Produced


< Previous
The Window

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.