Home » Articoli » Album Review » John Medeski: A Different Time
John Medeski: A Different Time
Niente affatto, perché A Different Time, debutto in piano solo di John Medeski è molto di più. È uno schiaffo violento al rumore assordante del mondo che ci sta attorno, è quanto di meno accattivante un'etichetta (e che etichetta, la leggendaria OKeh Records rinata grazie alla Sony) che voglia conquistare pubblico ed ascoltatori possa immettere sul mercato, è un percorso di ricerca interiore che si trasforma in rito di purificazione.
A Different Time è li a dimostrarci come il silenzio possa assumere i contorni della bellezza più intima e profonda, come la tastiera di una pianoforte possa per una volta svestire i panni di arena per sfide all'ultima respiro e trasformarsi in naturale prolungamento di un pensiero, di una meditazione, di un sentimento pudico nel manifestarsi.
Medeski e il Gaveau 1924, lo storico pianoforte francese presente nello studio di registrazione a sua volta ricavato all'interno di una ottocentesca chiesa di New York - dettagli tutt'altro che secondari nel determinare il carattere speciale dell'evento - sono in perfetta simbiosi. Le dita del tastierista di Louisville accarezzano avorio ed ebano ricavandone suoni puri ed evocativi, note sospese che lo strumento rimanda in riverberi sonori, che a loro volta avvolgono in un abbraccio confortevole, il musicista e l'ascoltatore.
Sorprendente.
Track Listing
A Different Time; I'm Falling In Love Again; His Eye Is On The Sparrow; Ran; Graveyard Fields; Luz Marina; Waiting At The Gate; Lacrima; Otis.
Personnel
John Medeski
organ, Hammond B3John Medeski: piano.
Album information
Title: A Different Time | Year Released: 2013 | Record Label: Sony Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
John Medeski Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







