Home » Articoli » Album Review » John Medeski: A Different Time

John Medeski: A Different Time

By

View read count
John Medeski: A Different Time
Dimenticatevi il frullatore stilistico, la miscela di ritmi e di generi che conciliò, in barba ai puristi, improvvisazione, jazz, avanguardia, downtown music, funky groove, drum'n'bass, underground e quant'altro, di nome Medeski, Martin & Wood. Non pensate ad una esibizione dimostrativa, sfavillante di note, ricca di scale e sontuosa nella ricerca armonica, e nemmeno ad una rivendicazione di dignità pianistica nascosta tra cavi elettrici e platee acclamanti.

Niente affatto, perché A Different Time, debutto in piano solo di John Medeski è molto di più. È uno schiaffo violento al rumore assordante del mondo che ci sta attorno, è quanto di meno accattivante un'etichetta (e che etichetta, la leggendaria OKeh Records rinata grazie alla Sony) che voglia conquistare pubblico ed ascoltatori possa immettere sul mercato, è un percorso di ricerca interiore che si trasforma in rito di purificazione.

A Different Time è li a dimostrarci come il silenzio possa assumere i contorni della bellezza più intima e profonda, come la tastiera di una pianoforte possa per una volta svestire i panni di arena per sfide all'ultima respiro e trasformarsi in naturale prolungamento di un pensiero, di una meditazione, di un sentimento pudico nel manifestarsi.

Medeski e il Gaveau 1924, lo storico pianoforte francese presente nello studio di registrazione a sua volta ricavato all'interno di una ottocentesca chiesa di New York - dettagli tutt'altro che secondari nel determinare il carattere speciale dell'evento - sono in perfetta simbiosi. Le dita del tastierista di Louisville accarezzano avorio ed ebano ricavandone suoni puri ed evocativi, note sospese che lo strumento rimanda in riverberi sonori, che a loro volta avvolgono in un abbraccio confortevole, il musicista e l'ascoltatore.

Sorprendente.

Track Listing

A Different Time; I'm Falling In Love Again; His Eye Is On The Sparrow; Ran; Graveyard Fields; Luz Marina; Waiting At The Gate; Lacrima; Otis.

Personnel

John Medeski
organ, Hammond B3

John Medeski: piano.

Album information

Title: A Different Time | Year Released: 2013 | Record Label: Sony Music

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT



John Medeski Concerts


Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.