Home » Articoli » Album Review » Max Nagl, Herwig Gradischnig, Peter Herbert, Michael Vat...
Max Nagl, Herwig Gradischnig, Peter Herbert, Michael Vatcher: A Day in My Life
Il terreno è quindi altro. Non certo un album di cover (d'altro canto i restanti brani sono tutti originali: due a testa per Herbert, Nagl e Gradischnig, più uno, "Klubkonzert," a firma collettiva), né, tutto sommato, un album ascrivibile a un unico ambito estetico. L'iniziale "Traumschlaf," per esempio, rivela un approccio che definiremmo atmosferico-minimale, ma in diversi frangenti, nei pezzi che seguono (diremmo soprattutto in "Unterwegs," che non disdegna intarsi contrappuntistici), l'attorcigliarsi dei due sax non può non rimandare alla coppia Konitz/Marsh, pur senza la stessa olimpica souplesse, e altrove, invece, a labirinti più corporei e serrati, tra free (proprio lo sviluppo di "A Day in the Life," per esempio) e cascami bop (rari, in verità), ora più libero e nervoso, ora più nitidamente strutturato.
I risultati sono altalenanti, anche se i pregi superano senz'altro i difetti, il maggiore dei quali risiede in qualche genericità di troppo, che allenta la tensione, e con essa la presa su chi ascolta.
Track Listing
Traumschlaf; Dragged a Comb Across My Head; Unterwegs; A Day in the Life; A Second Cup of Ihlamur-Tea; Klubkonzert (Blaue Tomate); After Hours; Bipolare Nachtruhe.
Personnel
Max Nagl
saxophoneMax Nagl: sax (alto); Herwig Gradischnig: sax (tenore, alto); Peter Herbert: contrabbasso; Michael Vatcher: batteria.
Album information
Title: A Day in My Life | Year Released: 2016 | Record Label: Cracked Anegg
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








