Home » Articoli » Album Review » Nicholas Christian - Matt Milton - Eddie Prévost - Bechi...

Nicholas Christian - Matt Milton - Eddie Prévost - Bechir Saade: A Church Is Sacred Only to Believers

By

Sign in to view read count
Nicholas Christian - Matt Milton - Eddie Prévost - Bechir Saade: A Church Is Sacred Only to Believers
Da nove anni Eddie Prévost, decano della radical impro d'oltre Manica, uno dei padri dell'AMM, presiede, settimanalmente, un workshop di improvvisazione in quel di Londra. Church Is Sacred Only for Believers, titolo provocatorio solo in apparenza, è il frutto di una session organizzata dal percussionista con tre delle centinaia di "allievi" che hanno frequentato le "lezioni" del venerdì sera nella Welsh Chapel di Southwark Bridge Road: il violinista inglese Matt Milton, il bassista [elettrico] francese Nicholas Christian e il [basso]clarinettista libanese Bechir Saade.

Libanese è anche l'etichetta che pubblica il disco, ovvero la Al Maslakh [il mattatoio, nomen omen] di Mazen Kerbaj, avamposto d'improvvisazione radicale in una città, Beirut, dove il radicalismo, di solito, è associato ad altro.

Titolo provocatorio solo in apparenza, si diceva qualche riga fa, perchè, con mirabile metafora coniata dallo stesso Prévost, la chiesa alla quale si riferisce il titolo è la musica [anche improvvisata] basata su forme consolidate, cristallizzate, in alcuni casi persino istituzionalizzate; mentre i credenti sono i musicisti che a quelle forme [quella musica] si aggrappano. Le nozioni di musica e musicalità, spiega Prévost nelle note di copertina, possono essere addirittura un fattore inibente del fare musica. E dunque che resta? Restano il suono e l'istante, la ricerca di nuovi suoni e nuove relazioni musicali nel qui e nell'ora. Il tutto declinato secondo la formula della migliore improvvisazione di stampo elettroacustico, la stessa che, forse inaspettatamente, sta facendo nuovi proseliti di qui e di là dell'Atlantico [si veda, ad esempio, il recente incontro fra John Tilbury, altro AMM, e i Polwechsel nel bellissimo Field, uscito per Hat Hut].

Le cinque tracce in scaletta, rigorosamente titolate in modo seriale, vivono dunque di suoni sovrapposti: picchiettii, ticchettii, soffi, palpiti, sfregamenti, ronzii di vario genere. Gli strumenti sono ridotti a pura assenza di musicalità, in un libero fluttuare del tempo e dello spazio. L'orizzonte auditivo è un cupo ribollire di piccole onde e increspature ai limiti del percettibile, in un gioco di essenzialità condotto a volumi bassissimi.

Il viaggio è affascinante, ma solo per chi ci crede, ovviamente.

Visita i siti di Matt Milton Eddie Prévost e Bechir Saade.

Track Listing

1. Song One - 6:19; 2. Song Two - 6:19; 3. Song Three - 10:32; 4. Song Four - 15:25; 5. Song Five - 14:43.

Personnel

Nicholas Christian (basso elettrico); Matt Milton (violino); Eddie Prévost (percussioni); Bechir Saade (clarinetto basso).

Album information

Title: A Church Is Sacred Only to Believers | Year Released: 2010 | Record Label: Percaso Productions


Next >
Jazz Lips

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.