Home » Articoli » Album Review » Supersilent: 8
Supersilent: 8
Giungono così in dieci anni, con il loro incedere ermetico - vedansi i titoli degli album e quelli dei brani - al capitolo numero 8 [i primi 3 in un triplo, il settimo in dvd] della loro avventura sonora i norvegesi Supersilent e la formula, che è sembrata da subito vincente, non cambia: tutto improvvisato [dicono loro, non c'è motivo per non credergli, ma nemmeno per credergli, tanto non cambia molto], lunghe sessions da cui estrarre e riprocessare scenari sonori di inquietante fascinazione.
Si va dal metal ovattato all'ambient più claustrofobica, da squarci quartomondisti [in questo senso la tromba dell'ottimo Arve Henriksen gioca sempre un ruolo decisivo] a vortici di psichedelia glaciale, dai sussurri alieni che aprono "8:2" allo stordimento cinematico e percussivo della successiva - bellissima - "8:3".
È musica che cerca - non senza una sua dose di autocompiacimento, ma ci sta - di sfuggire a ogni definizione e fa bene: non solo infatti ci riesce e tiene l'ascoltatore in un continuo stato di vigile apprensione ricettiva, ma gioca sottilmente sull'abilità dei quattro musicisti di evocare i più indomabili fantasmi sonori. Se vedete uno spiraglio nella porta, accomodatevi: il rito incomincia!
Personnel
Arve Henriksen
trumpetStåle Storløkken, Helge "Deathprod" Sten (chitarra, sintetizzatori, elettronica); Jarle Vespetad (batteria); Arve Henriksen (tromba, voce, elettronica).
Album information
Title: 8 | Year Released: 2007 | Record Label: Rune Grammofon
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








