Home » Articoli » My Playlist » 10 CD nel CD- Player di... Jonas Kullhammar
10 CD nel CD- Player di... Jonas Kullhammar
BySassofonista e compositore svedese tra i più interessanti. Sfortunatamente è questo l'unico disco realizzato prima del tragico suicidio.
02. Per Henrik Wallin - Where Is Spring (Dragon - 1984).
Un altro genio svedese, e una delle grandi fonti di ispirazione. Album in trio con Torbjörn Hultcrantz al basso e Leif Wennerström alla batteria. Sono molto orgoglioso di aver suonato per un paio di anni con Per Henrik Wallin.
03. Charles Brackeen - Rhythm X (Strata East - 1973).
Grande album suonato insieme ai membri del leggendario quartetto di Ornette Coleman. Brackeen è un grandissimo musicista e compositore e merita sicuramente una maggior considerazione. Ho cercato questo disco per anni e finalmente l'ho trovato al Bop Shop di Rochester in New York.
04. George Russell - The Essence of George Russell (Soul Note - 1966).
Musica estremamente moderna per big band e sintetizzatore! Con un giovane Jan Garbarek che spacca! Album pazzesco!
05. Jim Pepper - Peppers Pow Wow (Embryo-1971).
Jim Pepper è la mia new entry nei preferiti. Bellissime composizioni e grandi esecuzioni. Talvolta quasi smooth ma mai dozzinale. Solo profondo e bellissimo!.
06. George Braith - The Complete Blue Note Sessions (Blue Note - 2008).
Ho visto suonare George lo scorso giugno al Fat Cat di New York, veramente sorprendente. Attualmente suona un sax di sua invenzione chiamato Braithophone. In questo disco suona due sassofoni contemporaneamente e mi piace il suo approccio agli strumenti.
07. Eddie Harris - High Voltage (Atlantic - 1969).
Uno degli album di Eddie Harris che preferisco. Harris è uno dei miei sassofonisti preferiti! Voce personale e grandi composizioni, comunque innovativo.
08. Kresten Osgood - Hammond Rens (ILK - 2007).
Uno dei migliori musicisti e batteristi di oggi. Qui è insieme a Lonnie Smith all'Hammond B3 e al grande Michael Blake ai sassofoni. Organ-jazz ai massimi livelli.
09. Per "Texas" Johansson - Alla Mina Kompisar (Kaza/EMI -1998).
Un'influenza molto importante! Mi ha entusiasmato allora come mi entusiasma adesso.
10. Fredrik Nordström - String (Moserobie- 2012).
Grande album dalla star svedese del sax Fredrik Nordstrom. Meravigliose composizioni per sax, basso, batteria e trio d'archi! Ogni lavoro di Fredrik è assolutamente da consigliare!
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
