Home » Articoli » Album Review » Aidoru: Zodiaco Elettrico
Aidoru: Zodiaco Elettrico
ByE la musica del meastro di Kerpen è stata spesso motivo di discussione, oltre che terreno fertile per musicisti. Quella intrapresa dagli Aidoru - quartetto rock con doppia chitarra, dall'approccio tagliente, diretto ed efficace - ha l'aria di essere una sfida in piena regola. La loro versione del Tiekreis (lo zodiaco tradotto negli spartiti di Stockhausen, originariamente scritto per carillon come parte di un'opera teatrale per bambini chiamata Musik im Bauch) è una prova compiuta del travalicamento di stili, capace di accorciare irrimediabilmente la distanza tra compositore e interprete, con quest'ultimo che si pone in primo piano rispetto alla semplice riproposizione di schemi e concetti. Le dodici tracce in programma, una per ogni segno zodiacale più una reprise di "Capricorn," rimandano ad atmosfere sospese, minimali, con le chitarre - affilate, sinistre, insidiose - che delineano sentieri percorribili, di suoni che in alcuni episodi prendono corpo (vedi "Pisces," ma anche "Carcer") dando vita allo Zodiaco elettrico, un insieme capace di staccarsi dalla cellula madre e vivere di luce propria.
Nell'interessante edizione della Interno 4 Records troviamo allegato al CD un volumetto (64 pgg) nel quale gli stessi protagonisti spiegano le intenzioni di questo lavoro, e critici, musicologi e docenti dicono la loro riguardo l'opera in sé e si interrogano sull'opportunità o meno di continuare a parlare di generi musicali, in un'epoca doveanche grazie all'opera di Stockhausen - i confinamenti di stile si fanno sempre meno coerenti.
Track Listing
1. Capricorn; 2. Aquarius; 3. Pisces; 4. Aries; 5. Taurus; 6. Gemini; 7. Cancer; 8. Leo; 9. Virgo; 10. Libra; 11. Scorpio; 12. Sagittarius; 13. Capricorn (reprise).
Personnel
Dario Giovannini: chitarra, tastiere; Mirko Abbondanza: basso; Diego Sapignoli: batteria, percussioni, samplers, glockenspiel, melodica; Michele Bertoni: chitarra, basso, melodica, percussioni.
Album information
Title: Zodiaco Elettrico | Year Released: 2012 | Record Label: Biba Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
