Home » Articoli » Album Review

Jane Ira Bloom: Wingwalker

By

Sign in to view read count
Jane Ira Bloom: Wingwalker
Nell'arte ci sono i geni che illuminano il proprio secolo, ma anche i grandi artisti che vivono una vita appartata lontani dai riflettori, in attesa che il grande pubblico gli riservi l'attenzione che meritano. A questa ristretta schiera appartiene Jane Ira Bloom, protagonista magnifica ma trascurata del jazz contemporaneo sia pur con ben quattordici dischi alle spalle.

Wingwalker ne mette in luce le doti di artista animata dal desiderio costante di aggiornamento e ricerca. Ora l'apporto discreto dell'elettronica è il nuovo terreno per sviluppare con nuove dimensioni timbriche la cifra espressiva. Un accattivante groove esalta le idee di ampio raggio della Bloom e i suoi arzigogolati voli di grande complessità sintattica.

Nelle dodici tracce il suo sax soprano prende il largo liberamente, esplorando le pieghe più chiaroscurali dei temi, con stupefacente tecnica strumentale, unita a fluidità di fraseggio e brillantezza del suono. I tre straordinari compagni di viaggio rendono le cose più facili, immettendo rara sapienza musicale nel fluido respiro architettonico.

Wingwalker è un disco ricco di sapiente musicalità, intensità e coinvolgimento di cui si consiglia l'acquisto. Come poche altre, la musica in esso contenuta si muove sinuosamente sin nelle pieghe più intime, ispirata da una espressività che irretisce nel suo fluire potente, inquieta ed irregolare.

Track Listing

Her Exacting Light; Life On Cloud 8; Ending Red Songs; Freud's Convertible; Airspace; Frontiers In Science; Rooftops Speak Dreams; Rookie; Adjusting To Midnight; Live Sports; Wingwalker; I Could Have Danced All Night.

Personnel

Jane Ira Bloom: soprano saxophone, live electronics; Dawn Clement: Fender Rhodes; Mark Helias: bass; Bobby Previte: drums.

Album information

Title: Wingwalker | Year Released: 2011 | Record Label: Self Produced

Post a comment about this album

Tags

More

Isabela
Oded Tzur
Soundtrack
Jeremy Pelt
Precarious Towers
Johannes Wallmann

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.