Home » Articoli » Album Review » Samo Salamon, Stefano Battaglia: Winds
Samo Salamon, Stefano Battaglia: Winds
Il lavoro di cui stiamo parlando qui, in realtà, proprio "italiano" non è, visto che è una delle ultime eccellenti uscite dell'etichetta slovena Klopotec di Iztok Zupan, fotografo e tecnico del suono che anche qui mette a frutto la sua esperienza registrando dal vivo un concerto del talentuoso chitarrista suo conterraneo Samo Salamon in duo, appunto, con Stefano Battaglia.
La performance è andata in scena nell'ottobre del 2015 a Ravne na Koroškem, nel nord della Slovenia, e si articola su cinque brani, tre dei quali completamente improvvisati. E nei primi due, appunto improvvisati e lunghi assieme quasi mezz'ora, si incontrano i momenti più alti di un lavoro comunque sempre smagliante: più articolato "Rain Forest," nel quale viene sviluppato un discorso narrativo attraverso la composizione di suoni nitidi, sempre sorprendenti e spesso arricchiti da artifici espressivi quali pedali e distorsioni della chitarra o percussioni del piano; maggiormente ritmico, nervoso e ricco di tensione il successivo "Hammer," sempre comunque affascinante nel suo libero dialogo tra gli splendidi suoni dei due strumenti. Così come il terzo brano improvvisato, "Betty O," più breve e nel quale l'elemento dominante è ancora ritmico, ma stavolta intessuto costantemente assieme dalle due voci, che sboccca poi in un più discorsivo intervento finale di Battaglia.
Più distese e immediate le due tracce a firma di Salamon: tradizionalmente lirica "Girl with a Nicotine Kiss," evocativa -anche grazie alla eco della chitarra di Salamon e ai commenti melodici di Battaglia -"Sleepy Burja," anche stilisticamente degna conclusione di un concerto e di un disco mirabili, in assoluto tra i migliori ascoltati nel 2016.
Track Listing
Rain Forest; Hammer; Girl with a Nicotine Kiss; Betty O; Sleepy Burja.
Personnel
Samo Salamon
guitar, electricSamo Salamon: chitarra; Stefano Battaglia: pianoforte.
Album information
Title: Winds | Year Released: 2017 | Record Label: Klopotec
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







