Home » Articoli » Album Review » Oyvind Braekke: Wilderness
Oyvind Braekke: Wilderness
A cinquant'anni d'età registra il suo primo disco da leader in un sestetto strumentalmente anomalo comprendente trombone, viola e sax tenore più una ritmica con chitarra come strumento armonico. Anche i partner sono 40/50enni appartenenti al meglio del jazz norvegese con l'eccezione del 73enne sassofonista Knut Riisnaes, che è uno dei veterani del jazz scandinavo.
Diversamente dalle atmosfere algide d'impronta Ecm che caratterizzano molto jazz norvegese, questo disco si caratterizza per l'accentuata impronta melodica e il sound tanto originale quanto radioso. Una poetica della leggerezza che impregna sia brani dal disegno regolare che altri più ambiziosi, ritmicamente e metricamente sofisticati.
"Yellowstone" è il tema più vicino alla tradizione: una ballad a tempo regolare che si snoda dolcemente tra melodici assoli. Gli altri brani del disco privilegiano, in modo più o meno accentuato, scomposizioni ritmiche irregolari e inclusioni di vario genere, fino ad assimilare estetiche d'avanguardia, tra astrazioni cameristiche e momenti post-free in libera improvvisazione.
Se queste ultime scelte caratterizzato in particolare "Trees of Siberia" un brano come "Gaia" è anche più imprevedibile nel suo coniugare lo sconnesso temino di marcia al feroce assolo di chitarra distorta.
In conclusione un bel progetto che evidenzia la fantasiosa vena compositiva Øyvind Brække e conferma le pregevoli doti strumentali del leader e dei partner.
Track Listing
The Wait; Wilderness; Trees of Siberia; Yellowstone; Psalm Recycled; Gaia; Flow; Spare.
Personnel
Oyvind Braekke
tromboneKnut Riisnæs
saxophoneBergmund Waal Skaslien
violaJacob Young
guitarPer Zanussi
bass, acousticErik Nylander
drumsAlbum information
Title: Wilderness | Year Released: 2020 | Record Label: Oslo Session Recordings
Tags
Oyvind Braekke
Album Review
Angelo Leonardi
Wilderness
Oslo Session Recordings
Øyvind Brække
The Source
Trondheim Jazzorkester
Chick Corea
Arild Andersen
Tommy Smith
Knut Riisnaes
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








