Home » Articoli » Album Review » Califano, Tino, Marzano: What's New?

Califano, Tino, Marzano: What's New?

By

View read count
Califano, Tino, Marzano: What's New?
Un trio di giovani musicisti—due ventisettenni e un trentasettenne—e un programma di storici brani per omaggiare la tradizione in modo personale: questo in estrema sintesi What's New?, il CD del trio formato dall'alto sassofonista Federico Califano con il contrabbassista Francesco Tino e il batterista Alessandro Marzano e pubblicato dalla AUT Records.

Il disco prende emblematicamente il nome dall'omonimo standard di Bob Haggart che lo apre, molto teso ma anche distillatamente scabro, e prosegue con il più melodico "The Folks Who Live on the Hill" di Jerome Kern; in entrambi domina la scena il contralto di Califano, sempre molto personale nel suono e un po' stralunato nell'espressività; nel secondo risalta decisamente anche il suono corposo del contrabbasso di Tino. All'inizio della coltraneana "Naima" è il forte e diversificato rullar di casse e piatti di Marzano ad affiancare le evoluzioni espressive di Califano, al placarsi delle quali spetta al contrabbasso accompagnare il contralto in una esplorazione armonica del brano decisamente originale.

Il successivo "If I Should Lose You," di Ralph Rainger, è una ritmata e frammentata cavalcata nella quale di nuovo svetta il contralto di Califano, mentre "Gloria's Step," di Scott LaFaro, è il brano più articolato e sfuggente, che chiude la serie di standard. I trentacinque minuti di musica del disco sono invece chiusi dal solo brano originale, "Dear Fonzo," opera di Califano che ne è anche il principale protagonista, reinterpretandone più volte e in modi diversi il lirico tema, sulla spinta ritmica dei compagni.

Un lavoro semplice e fresco, questo What's New, che si ascolta con piacere e che —nonostante sia composto da standard —non suona scontato, grazie a un modo interessante di congiungere le tre voci, a un eccellente equilibrio generale e all'originalità del contralto di Califano.

Personnel

Federico Califano
saxophone, alto
Francesco Tino
bass, acoustic

Album information

Title: What's New? | Year Released: 2024 | Record Label: Aut Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.