Home » Articoli » Album Review » Califano, Tino, Marzano: What's New?
Califano, Tino, Marzano: What's New?
ByIl disco prende emblematicamente il nome dall'omonimo standard di Bob Haggart che lo apre, molto teso ma anche distillatamente scabro, e prosegue con il più melodico "The Folks Who Live on the Hill" di Jerome Kern; in entrambi domina la scena il contralto di Califano, sempre molto personale nel suono e un po' stralunato nell'espressività; nel secondo risalta decisamente anche il suono corposo del contrabbasso di Tino. All'inizio della coltraneana "Naima" è il forte e diversificato rullar di casse e piatti di Marzano ad affiancare le evoluzioni espressive di Califano, al placarsi delle quali spetta al contrabbasso accompagnare il contralto in una esplorazione armonica del brano decisamente originale.
Il successivo "If I Should Lose You," di Ralph Rainger, è una ritmata e frammentata cavalcata nella quale di nuovo svetta il contralto di Califano, mentre "Gloria's Step," di Scott LaFaro, è il brano più articolato e sfuggente, che chiude la serie di standard. I trentacinque minuti di musica del disco sono invece chiusi dal solo brano originale, "Dear Fonzo," opera di Califano che ne è anche il principale protagonista, reinterpretandone più volte e in modi diversi il lirico tema, sulla spinta ritmica dei compagni.
Un lavoro semplice e fresco, questo What's New, che si ascolta con piacere e che nonostante sia composto da standard non suona scontato, grazie a un modo interessante di congiungere le tre voci, a un eccellente equilibrio generale e all'originalità del contralto di Califano.
Personnel
Album information
Title: What's New? | Year Released: 2024 | Record Label: Aut Records
Tags
Califano - Tino - Marzano
Album Review
Neri Pollastri
What's New?
Aut Records
Federico Califano
Francesco Tino
Alessandro Marzano
Scott LaFaro
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
