Home » Articoli » Album Review » Evelyn Petrova - Alexander Balanescu: Upside Down

1

Evelyn Petrova - Alexander Balanescu: Upside Down

Evelyn Petrova - Alexander Balanescu: Upside Down
Chissà se sono vere tutte le lungaggini e peripezie che hanno preceduto l'incontro tra Evelyn Petrova ed Alexander Balanescu, e quindi la registrazione di questo CD, raccontate nelle note di copertina. A volte si ha l'impressione che personaggi che ruotano intorno ai musicisti abbiano la tendenza a sovrapporsi, a rubare la scena ai musicisti stessi.

Comunque siano andate le cose, il risultato di questo incontro è davvero felice. Siamo lieti che abbia avuto luogo, che sia stato documentato su CD, e che abbia anche avuto un seguito live con il duo impegnato in una serie di concerti.

L'album si apre con un pedale in 7/8 piuttosto vivace, dagli echi vagamente jazzistici, alla lunga forse un po' ripetitivo (una pecca ricorrente in Balanescu) ma di sicuro effetto. Si procede poi tra cadenze popolari, ritmi dell'Est ed evocazioni colte, evitando accuratamente tutti quei luoghi comuni (ad esempio i tanghi o le reminiscenze piazzolliane) che, come perfide trappole, sono sempre disseminati lungo il percorso di qualsiasi fisarmonicista. E benchè l'album sia una semplice sequenza di brani autonomi e non collegati tra loro, e quindi sia privo di un vero e proprio filo conduttore (di un progetto, come si suol dire, quasi che i musicisti debbano essere degli ingegneri), il risultato è comunque unitario e rivela che il duo ha un'idea musicale ben precisa, sia quando segue lo schema di una partitura, sia quando l'improvvisazione prende il sopravvento.

Certo i puristi osserveranno che il jazz, inteso come linguaggio, sintassi, suono, è lontano. Molto lontano. L'estetica del jazz è quasi assente. E' però, qui ed ora, l'etica del jazz ad essere pienamente rispettata e valorizzata. L'atteggiamento dei musicisti, il loro volersi mettere in gioco, la loro apertura a mille influenze, è quanto di più jazzistico si possa trovare.

E tanto ci basta!

Track Listing

Upside Down; Journey; Shout; Hungry Wind; Torn Dress; Dream; Mouse Wedding.

Personnel

Evelyn Petrova: accordion, voice; Alexander Balanescu: violin, voice.

Album information

Title: Upside Down | Year Released: 2007 | Record Label: Leo Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.