Home » Articoli » Album Review » Maciej Obara: Unloved
Maciej Obara: Unloved
Autore di tutte le composizioni ad eccezione di quella che dà il titolo al CD, firmata da Krzysztof Komeda (ispiratore e nume tutelare di tutti i jazzisti polacchi moderni), Obara si rivela subito musicista misurato e sensibile, con una spiccata predilezione per i toni morbidi del suo sassofono. Fin dalla ballad iniziale, "Ula," mostra di trovarsi perfettamente a suo agio con le atmosfere soffuse dei brani, interpretando i temi con grande espressività e sentimento. Non mancano comunque un paio di titoli più avventurosi come "Sleepwalker" e "Echoes," che mettono in risalto anche la sua capacità di esibire un solismo più spigoloso e infuocato, oltre a sottolinare la compattezza del trio di musicisti che lo accompagna.
Il disco risulta perfettamente aderente all'estetica ECM nel suo restar sospeso tra modernità e classicismo; un progetto complessivamente molto positivo, e una nuova interessante voce strumentale da tenere d'occhio, aspettando di vedere in che direzione il sassofonista si volgerà per i suoi futuri progetti.
Track Listing
Ula; One For; Joli Bord; Unloved; Sleepwalker; Echoes; Storyteller.
Personnel
Maciej Obara
saxophoneMaciej Obara: alto saxophone; Dominik Wania: piano; Ole Morten Vågan double bass; Gard Nilssen drums.
Album information
Title: Unloved | Year Released: 2017 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









