Home » Articoli » Album Review » Gábor Gadó Quartet with Dave Liebman: Ungrund
Gábor Gadó Quartet with Dave Liebman: Ungrund
L'inizio è semplice e "in discesa": un brano dal titolo emblematico, "Friends Play," appositamente pensato per l'incontro e basato su una interazione libera e fortemente dinamica tra le ance, sostenuta da batteria e contrabbasso e cesellata dagli interventi della chitarra. Ma il seguito è subito più intrigante: un arrangiamento della nota composizione di Ravel "Pavane pour une enfante defunte," che assume ovviamente colori e atmosfere assai diversi dalla classica versione orchestrale: Liebman, che molte volte si è cimentato in non banali riletture della classica, è perfettamente a suo agio e arricchisce l'espressività del quartetto, che vede qui nelle sonorità della chitarra del leader un elemento chiave.
Ma è forse in "Spirale" ed "Eternal Recurrence" che l'incontro offre i suoi frutti più maturi. Non a caso, perché qui la musica assume forme che si confanno pienamente allo spirito di un inquieto esploratore qual è Liebman: nella prima, la struttura sinuosa esalta le sue doti espressive, così che il sassofonista, con la compartecipazione di Donarier e Gadó, crea un avviluppante incedere sonoro; nella secondaintrodotta da un lungo solo del contrabbasso di Boisseaule parti dei quattro si scambiano e intrecciano continuamente in una ricerca prima lenta e intimistica, poi improvvisamente impetuosa, poi ancora su toni più riflessivi ma sempre altamente espressivi che offrono la scena in particolare all'inconfondibile soprano di Liebman e alla chitarra di Gadó.
In mezzo, l'unica traccia senza il sassofonista americano, "Sanctus," rarefatto e meditativo, che richiama la lenta, quasi malinconica conclusione di D.P., e "Weltraum," nella quale più che altrove si sente la eco degli studi bachiani di Gadó.
Buon lavoro, intenso, tradizionale ma non scontato, fortemente espressivo.
Track Listing
Gábor Gadó: chitarra; Dave Liebman: sax tenore e soprano; Matthieu Donarier: sax tenore; Sébastien Boisseau: contrabbasso; Joe Quitzke: batteria.
Personnel
Friends Play; Pavane pour une enfante defunte; Spirale; Sanctus; Weltraum; Eternal Recurrence; D.P.
Album information
Title: Ungrund | Year Released: 2014 | Record Label: BMC Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







