Home » Articoli » Album Review » Hat: Twins
Hat: Twins
Protagonista assoluto di Twins è... il Bontempi MS40, storica tastiera alla quale il quartetto dedica il brioso "Bontempi Hit Tune," e che, insieme all'Honer Pianet e al più noto Fender Rhodes, inonda di sonorità vintage l'intera incisione. Ma Twins è attraversata anche da robuste incursioni chitarristiche, da scomposizioni ritmiche repentine, da vigorose sezioni rock, da atmosfere sospese ed echi minimalisti, insomma da una varietà di atmosfere che la dice lunga sulla capacità del quartetto di giostrare con disinvoltura tra i diversi input stilistici.
Con la ciliegina sulla torta del lungo brano di chiusura, unico del lotto completamente improvvisato, che rappresenta al meglio le potenzialità di Hat. Inizio in sordina, umori più che rumori, materiale impalpabile, quasi inesistente, che poco alla volta prende forma, piccoli innesti qua e là, grumi di suono che si fanno via via più densi ad alimentare una palla di fuoco che sul punto di esplodere svanisce quasi nel nulla.
Track Listing
Picaparet; Nota Declamada; Bontempi Hit Tune; Friendship; Son; El Mensajero; Twins.
Personnel
Sergi Sirvent: piano, fender rhodes, tromba, voce; Jordi Matas: chitarra, basso, tastiere; Marc Cuevas: basso elettrico, chitarra elettrica; Oscar Domenech: batteria, percussioni.
Album information
Title: Twins | Year Released: 2014 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









