Home » Articoli » Album Review » Art Studio: Trenta_Live in Torino

1

Art Studio: Trenta_Live in Torino

By

View read count
Art Studio: Trenta_Live in Torino
Rarissimo esempio di longevità artistica, l’Art Studio festeggia i suoi trent’anni di attività con la pubblicazione di questo Trenta-Live in Torino. Nati nei primi anni settanta sulla scia dei nuovi fermenti creativi presenti soprattutto sulla scena di Roma e Milano, l’Art Studio ha licenziato poco più di una mezza dozzina di album, in controtendenza rispetto all’inflazione di mercato che ha caratterizzato e ancora caratterizza molto produzioni del jazz nostrano.

Nelle sei tracce di Trenta-Live in Torino sono presenti tutte le anime che hanno da sempre contraddistinto la produzione dell’Art Studio e che lo hanno reso un gruppo unico e originale all’interno del movimento di sperimentazione e di interpretazione del free storico.

Vi è così la componente rockeggiante, con le figure ipnotiche e disordinate di “Flash“, e l’impatto violento di “Isole“, una sorta di bolero rock lanciato in orbita da chitarra elettrica in versione hard e dal clarinetto basso esplorato nei registri estremi.

C’è la sperimentazione vocale, con la brava Silvia Pellegrino che in “Silk“ intreccia un dialogo etereo, di sofisticata rarefazione con gli effetti delay della chitarra di Lodati, mentre in “Senza fiato” s’insinua dapprima nelle maglie melodiche del brano per poi intrecciarsi con la ragnatela percussiva tessuta da Fabrizio Sordini, dando origine a surreali sviluppi.

Così come affiorano la contaminazione con musiche non occidentali, alcuni passaggi di “Bossa di mafia“, e il furore belluino del sax tenore di Carlo Actis Dato che trasforma l’aria popolare di “Comandante Marcos“ in rivendicazione sociale e in grido di libertà.

Insomma, trent’anni e non dimostrarli.

Track Listing

01. Flash (Lodati); 02. Isole (Fazio); 03. Silk (Lodati); 04. Senza fiato (Lodati); 05. Bossa di mafia (Actis Dato); 06. Comandante Marcos (Actis Dato).

Personnel

Carlo Actis Dato (sax tenore, clarinetto basso); Claudio Lodati (chitarra); Silvia Pellegrino (voce); Enrico Fazio (contrabbasso); Fiorenzo Sordini (batteria, percussioni).

Album information

Title: Trenta_Live in Torino | Year Released: 2007 | Record Label: Splasc(H) Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eternal Moments
Yoko Yates
From "The Hellhole"
Marshall Crenshaw
Tramonto
John Taylor

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.