Home » Articoli » Album Review » Art Studio: Trenta_Live in Torino
Art Studio: Trenta_Live in Torino
ByNelle sei tracce di Trenta-Live in Torino sono presenti tutte le anime che hanno da sempre contraddistinto la produzione dell’Art Studio e che lo hanno reso un gruppo unico e originale all’interno del movimento di sperimentazione e di interpretazione del free storico.
Vi è così la componente rockeggiante, con le figure ipnotiche e disordinate di “Flash“, e l’impatto violento di “Isole“, una sorta di bolero rock lanciato in orbita da chitarra elettrica in versione hard e dal clarinetto basso esplorato nei registri estremi.
C’è la sperimentazione vocale, con la brava Silvia Pellegrino che in “Silk“ intreccia un dialogo etereo, di sofisticata rarefazione con gli effetti delay della chitarra di Lodati, mentre in “Senza fiato” s’insinua dapprima nelle maglie melodiche del brano per poi intrecciarsi con la ragnatela percussiva tessuta da Fabrizio Sordini, dando origine a surreali sviluppi.
Così come affiorano la contaminazione con musiche non occidentali, alcuni passaggi di “Bossa di mafia“, e il furore belluino del sax tenore di Carlo Actis Dato che trasforma l’aria popolare di “Comandante Marcos“ in rivendicazione sociale e in grido di libertà.
Insomma, trent’anni e non dimostrarli.
Track Listing
01. Flash (Lodati); 02. Isole (Fazio); 03. Silk (Lodati); 04. Senza fiato (Lodati); 05. Bossa di mafia (Actis Dato); 06. Comandante Marcos (Actis Dato).
Personnel
Carlo Actis Dato (sax tenore, clarinetto basso); Claudio Lodati (chitarra); Silvia Pellegrino (voce); Enrico Fazio (contrabbasso); Fiorenzo Sordini (batteria, percussioni).
Album information
Title: Trenta_Live in Torino | Year Released: 2007 | Record Label: Splasc(H) Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
