Home » Articoli » My Playlist » Tony Cattano
Tony Cattano
ByMi è capitato di assistere, poco tempo fa, ad un favoloso concerto di Dave Douglas che faceva un omaggio a questo splendido disco. Uno dei capolavori del jazz.
02. Marilyn Crispell - Stefano Maltese - Red (Black Saint - 2000).
Disco assai ispirato e suonato con grande maestria. Da questo felice incontro è nato anche un'altro disco dal titolo Blue che si avvale della partecipazione di Gioconda Cilio alla voce.
03. Roswell Rudd - Yomo Toro - El espiritu jibaro (Sunnyside - 2007).
Insieme a Mali Cool e Blue Mongol, questo disco ci fa capire come Roswell Rudd si accosti a musiche "altre" non strettamente jazzistiche collaborando con musicisti provenienti da varie parti del mondo, dimostrando di essere un musicista eclettico ed originale, capace di sfornare un capolavoro dopo l'altro.
04. Nursery Four - Improvised Music for Imaginary Films (Improvvisatore Involontario - 2006).
Questo è un disco da ascoltare più e più volte, sfornato all'etichetta-collettivo Improvvisatore Involontario, una delle realtà più interessanti della scena musicale italiana.
05. Tom Zè - Brazil 5. The return of Tom Zè - The Hips of Tradition (Luaka Bop - 1992).
Tom Zè, personaggio istrionico, uno dei padri del movimento tropicalista in Brasile, rimase sconosciuto al grande pubblico per molto tempo, finché l'ex Talking Heads e grande talent scout David Byrne non gli fece visita proponendogli di incidere per la sua casa discografica, la Luaka Bop.
06. Francesco Bearzatti Tinissima Quartet - Suite for Tina Modotti (Parco della musica - 2008).
Questo disco è una delle più belle produzioni che il jazz italiano sia riuscito a regalarci negli ultimi tempi, quattro straordinari musicisti che suonano in un modo sincero e autentico.
07. Gioconda Cilio - Songs with Strings (Labirinti Sonori - 2006).
Oltre alla splendida voce di Gioconda Cilio, è possibile notare le bellissime composizioni, gli arrangiamenti per quartetto d'archi e gli ottimi assolo di Maltese. Labirinti Sonori è una giovane etichetta siciliana che produce dei dischi di grande livello, mai scontati e banali.
08. Abbey Lincoln - A Turtle's Dream (Verve - 1995).
Un fantastico disco che si avvale della collaborazione di tante "all stars", e su tutto la bellissima ed emozionante voce di Abbey Lincoln.
09. Marcello Rosa - A Child Is Born (Philology - 2007).
Marcello Rosa è un musicista che stimo e ammiro moltissimo, nonché maestro e mentore di tanti giovani trombonisti come me. In questo disco si può notare la freschezza e l'approccio trombonistico di stampo tradizionale che strizza l'occhio all'avanguardia, proiettando la musica in una dimensione atemporale.
10. Mauro Ottolini e Beppe Calamosca - Slide Family Feat. Gary Valente (Splasc(h) - 2006).
La Slide Family è una formazione, che comprende prevalentemente tromboni, con la quale ho il piacere di collaborare (non in questo disco). Questo è un lavoro freschissimo e godibile che crea un clima di festa e si avvale dell'esuberante suono di Gary Valente.
Foto di Claudio Casanova
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
