Home » Articoli » Album Review » Joe Morris Quartet: Today on Earth
Joe Morris Quartet: Today on Earth
Dei sette passaggi proposti quattro durano oltre i dieci minuti, questo perché non è praticamente mai un solo strumentista al centro del processo compositivo; come nell'iniziale "Backbone," un up-tempo travolgente dove si dividono la scena Morris in apertura, poi l'altoista Jim Hobbs ed infine il batterista Luther Gray. Così come nella successiva "Animal," intrisa di richiami giungleschi e calde atmosfere, dove a mettere l'accento è Hobbs, con un solo appassionato, e poi il leader.
Il quartetto s'avventura volentieri anche nei larghi spazi delle improvvisazioni tendenti al free, si veda in tal senso l'aggrovigliata title-track caratterizzata da un susseguirsi di note sciolte e asfissianti, alle quali si contrappongono i respiri e gli scenari rilassati di "Observer".
Today on Earth è un disco che, nel suo insieme, può essere apprezzato da una folta schiera di ascoltatori, perchè il quartetto guidato da Morris riesce nella non facile impresa di far convivere tecnica pura e sentimento, rumore e silenzio.
Track Listing
Backbone; Animal; Today on Earth; Observer; Embarrassment of Riches; Ashes; Imaginary Solutions.
Personnel
Joe Morris
bass, acousticJoe Morris: guitar; Jim Hobbs: alto saxophone; Timo Shanko: bass; Luther Gray: drums.
Album information
Title: Today On Earth | Year Released: 2009 | Record Label: AUM Fidelity
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








