Home » Articoli » Satoko Fujii Ma-Do: Time Stands Still

Album Review

Satoko Fujii Ma-Do: Time Stands Still

By

Sign in to view read count
Satoko Fujii Ma-Do: Time Stands Still
Dopo Heat Wave e Desert Ship, questo Time Stands Still è il terzo CD del Satoko Fujii Ma-Do, quartetto tutto giapponese nato nell'ottobre 2007. Purtroppo sarà anche l'ultimo nella medesima formazione, in quanto il bassista Norikatsu Koreyasu è improvvisamente deceduto il 23 settembre 2011, esattamente tre mesi dopo che Time Stands Still fu inciso a New York. Il gruppo si era lentamente coeso e, soprattutto grazie a tour in Giappone, Australia e Stati Uniti nei primi sei mesi del 2011, ebbe modo di affinare i meccanismi dell'interplay.

Le sette composizioni, tutte a firma della leader, presentano varie strutture compositive e improvvisative, partendo a volte timidamente da situazioni sfrangiate e flebili per poi irrobustirsi via via in temi e sviluppi più densi e mossi. Prevalgono comunque atmosfere austere, meditabonde, in cui il piano della Fujii elabora progressioni ora intimiste di grande suggestione ora turbinose e percussive. L'aiuto più congeniale lo riceve da basso e batteria, dall'incedere concentrato, fosco e umorale: risultano molto suggestive le battute finali di "Time Stands Still," affidate ad un dialogo intimo fra piano e contrabbasso. L'eloquio della tromba di Natsuki Tamura, un po' monocorde e non molto personale, non inserisce invece guizzi particolarmente apprezzabili.

In definitiva si tratta di un CD di qualità, ma che lascia anche un po' di amaro in bocca. Infatti è fuor di dubbio la statura della Fujii come pianista, compositrice e leader, ma la musica di questo quartetto non lascia un segno profondo: una musica indubbiamente equilibrata ed elegante, ponderata nelle sue evoluzioni conchiuse, estremamente coerente, di evidente spessore ed eseguita con rigore... una musica tuttavia che non presenta invenzioni strutturali, melodiche e dinamiche sorprendenti.

Track Listing

Fortitude; North Wind and The Sun; Time Flies; Rolling Around; Set the Clock Back; Broken Time; Time Stands Still.

Personnel

Satoko Fujii: piano; Natsuki Tamura: trumpet; Norikatsu Koreyasu; Akira Horikoshi: drums.

Album information

Title: Time Stands Still | Year Released: 2013 | Record Label: Not Two Records

Post a comment about this album

Tags

More

Contradictio
Xose Miguélez
Just The Contrafacts
Adam Shulman
Elastic Wave
Gard Nilssen Acoustic Unity
Growing Roots
Betty Accorsi Quartet

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.