Home » Articoli » Lyrics » Things We Like: Earth, Wind & Fire
Things We Like: Earth, Wind & Fire
Provate a riascoltare il brano "Celebrate" degli Earth, Wind And Fire, incluso nel magnifico doppio album Gratitude.
È una lunga sequela di rimandi ritmici alla miglior estetica afroamericana degli anni '70, con soul-funky e brasile in primo piano. Fu inciso in un decennio dove la teorizzazione dell'africanismo musicale negli States è agli albori sia a livello di saggistica che di critica musicale. Ma credetemi, c'è più Africa qui e in altre esperienze discografiche degli Earth Wind And Fire che nella gran parte del coevo free-jazz, che in molti casi guardava più alle tecniche compositive dell'avanguardia europea che non all'eredità afroamericana.
Purtroppo l'edulcorazione a livello radiofonico e mediatico di album come Gratitude ha determinato una conoscenza superficiale della musica di Maurice White e compagni. Tutti hanno sempre canticchiato "Reasons" e "Devotion", ma quanti apprezzano e amano capolavori nascosti come "Africano/Power" e la "New World Symphony"?
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





