Home » Articoli » Album Review » Bruno Råberg, Jason Robinson, Bob Weiner: The Urgency of Now
Bruno Råberg, Jason Robinson, Bob Weiner: The Urgency of Now
Ciò è determinato ovviamente da una profonda conoscenza reciproca, ma anche dal condividere una certa idea di improvvisazione esterna a steccati (o comunque riferimenti) tematici. Questo album ce ne offre un eloquente esemplificazione: qualcosa che sa muoversi liberamente ma sempre mantenendo ben a fuoco le dinamiche, le architetture, i saliscendi climatico-emotivi che devono contrassegnare un dialogo a tre (o più, o meno, a seconda dei casi) che intenda muoversi e svolgersi al di fuori di schemi predefiniti.
Brani come l'iniziale "Encounter," ottimo biglietto da visita per un album che sa poi confermare la felice impressione iniziale, "Escape Velocity" e "For This Land," in cui dinamiche e interplay si esprimono ai massimi livelli, e ancoraquanto menoi conclusivi "The Urgency of Now" e "Berlin Ballad" (di John Tchicai, ma in precedenza c'è anche un omaggio a Yusef Lateef) appaiono gli episodi capaci di esemplificare in maniera particolarmente efficace quanto appena detto. Robinson vi suona rispettivamente soprano, tenore, flauto e ancora tenore (due volte), a evidenziare quanto anche il suo polistrumentismo (ecco, si direbbe, il perché della dedica a Lateef) sia un'ulteriore garanzia di riuscita per il lavoro, inciso a cavallo fra il luglio 2017 e il giugno successivo.
Track Listing
Encounter; Barbary Crossfade; Escape Velocity; For This Land; Rotations; Remembering Brother Yusef; Endangered Speak Ease; The Urgency of Now; Berlin Ballad.
Personnel
Additional Instrumentation
Jason Robinson: soprano saxophone, alto flute, percussion.
Album information
Title: The Urgency of Now | Year Released: 2020 | Record Label: Creative Nation Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







