Home » Articoli » Album Review » Melissa Stott: The Picture
Melissa Stott: The Picture
Voce e testi evocano una sofisticated lady dei nostri tempi? Macchè, jeans, t-shirt, e una vita in campagna, con il marito musicista Max Chirico, circondata da cani, gatti e galline.
Un’etichetta specializzata in produzioni sofisticate e patinate? E invece sul retro copertina leggiamo il nome di Leo Feigin, sì proprio lui, e di FeetFirst, recente costola della mitica Leo Records.
Melissa Stott, questo il nome della lady in questione, si circonda, come in Why Not disco d’esordio per la FeetFirst, di un fidato gruppo di talentuosi musicisti italiani e licenzia un disco old-fashioned. Atmosfere ovattate quanto basta, impasti timbrici raffinati, esaltati dalla purezza di suono degli studi Artesuono di Stefano Amerio, la cura per i minimi particolari che non sfocia mai in esibizione virtuosistica caratterizzano The Picture, ultima fatica discografica della giovane musicista inglese.
Parsimoniosa nell’uso dello scat, Melissa Stott ha nella dizione precisa, nella fluidità del fraseggio, nell’intonazione perfetta alcune delle frecce migliori al proprio arco. Ma sono la naturalezza del canto, il clima di complice intimità che si viene a creare con l’ascoltatore a marchiare a fuoco un album di indiscutibile buon gusto.
Personnel
Melissa Stott
vocalsAlbum information
Title: The Picture | Year Released: 2007 | Record Label: Sunnyside
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








