Home » Articoli » Album Review » Michael Higgins: The Moon and the Lady Dancing
Michael Higgins: The Moon and the Lady Dancing
ByNon ci sono proposte rivoluzionarie in termini di fraseggio e di arrangiamenti. Non ci sono sorprese nel repertorio (dieci composizioni originali di Higgins e un paio di standard). Eppure questo lavoro riesce ad emergere dalla mischia e si propone come uno dei dischi di chitarra jazz mainstream più riusciti degli ultimi anni. La vena è quella del John Abercrombie in trio, del Pat Metheny più centrale, del Jim Hall più caraibico, dell'Ed Bickert più rilassato.
L'interplay fra i tre musicisti è di ottimo livello e anche la tecnica di registrazione non ha nulla da invidiare alle produzioni più patinate e famose. Buona musica eseguita con passione e con competenza. La ricetta è piuttosto semplice. Forse sarà proprio la magia di quella signora in caduta libera, rapita dalla magia del tango, mentre danza in copertina con quella luna invisibile, a scatenare i feromoni e ad accendere l'interesse.
Di sicuro questa musica cattura l'attenzione e premia l'ascolto. Cosa possiamo chiedere di più?
Track Listing
01. Kristin's Song; 02. The Last Farewell; 03. The Little One's; 04. When Colors Turn; 05. The Moon and the Lady Dancing; 06. In the Outdoors; 07. If I Only Knew; 08. Zoot's Blues; 09. Mourning Mist; 10. Alone Together; 11. Forgiveness; 12. In Love in Vain.
Personnel
Michael Higgins
guitarMichael Higgins (chitarra); Jay Anderson (basso); Adam Nussbaum (batteria).
Album information
Title: The Moon and the Lady Dancing | Year Released: 2009 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
