Home » Articoli » Album Review » Rodrigo Amado Motion Trio & Peter Evans: The Freedom Principle
Rodrigo Amado Motion Trio & Peter Evans: The Freedom Principle
I brani si mantengono su lunghezze ragguardevoli (dai dodici ai ventisette minuti) e tutto sommato, anche per la durata complessiva dell'album (Live in Lisbon era in vinile), qua e là lievemente indigesti, anche se tutto è condotto con mano capace da gente che questa pratica la padroneggia con destrezza, ma non per questo riesce a scongiurare del tutto, forse proprio per quel minimo di rigidità di cui dicevamo, una qualche assuefazione, un abbassamento della soglia di attenzione da parte di chi ascolta.
Ci sono segmenti più energetici, turgidi, incalzanti (specie nelle progressioni tenoristiche di Amado) e altri più magri, assorti, a tratti quasi astratti, ma tutto ciò fa ovviamente parte del gioco. I primi due brani (guarda caso anche i più ampi) convincono solo a intermittenza, a tutto vantaggio dell'ultimo, che proprio in una minore sovraesposizione temporale riesce a trovare il bandolo della matassa, anche grazie alla prova di Evans, che vi occupa una posizione più preminente che non nei primi due episodi.
Track Listing
The Freedom Principle; Shadows; Pepper Packed.
Personnel
Rodrigo Amado
saxophone, tenorRodrigo Amado: tenor saxophone; Peter Evans: trumpet; Miguel Mira: cello; Gabriel Ferrandini: drums.
Album information
Title: The Freedom Principle | Year Released: 2014 | Record Label: NoBusiness Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









