Home » Articoli » Book Review » The famous blue poet - I versi di Leonard Cohen per Minimum Fax

The famous blue poet - I versi di Leonard Cohen per Minimum Fax

Leonard Cohen

Confrontiamo allora i nostri miti

Minimum Fax - 151 p. - 12.50 euro

Leonard Cohen

Le spezie della terra

Minimum Fax - 207 p. - 13.50 euro

In tempi nei quali l'equazione tra cantautore e poeta si muove tra facili e vendibili automatismi [in una sorta di malintesa e modaiola "pivanizzazione" di parte della cultura popolare], la traduzione di due raccolte di poesie di Leonard Cohen da parte di Minimum Fax ci consente di rimettere un po' le cose a posto, oltre che di apprezzare molti versi di notevole spessore.

Che la forza del Cohen cantautore parta prima di tutto dall'incisività delle liriche è cosa nota, ma la lettura delle poesie contenute in Confrontiamo allora i nostri miti [anno di grazia 1956, lo stesso di pubblicazione di Howl and Other Poems di Allen Ginsberg, come ci ricorda nella prefazione Giancarlo di Cataldo] e in Le spezie della terra del 1961, conferma un'ispirazione non casuale e una cifra espressiva in cui momenti di sensualità bruciante si alternano a una continua "resa dei conti" con l'eredità ebraica, in cui la riflessione malinconica è accostata a stranianti immagini di violenza e ironia.

Si apprezzano nella lettura dei versi in lingua inglese - non ce ne vorranno i pur attenti traduttori, ma è dall'originale che erompe la forza della scrittura di Cohen - una asciutta musicalità e la capacità della parola a divenire elemento di sintesi, tra narrazione, suggestione, metafora, gioco.

Sono ballate e piccoli quadri da leggere attentamente, quelli di Cohen, soppesando il suono delle parole nella bocca come bocconi saporiti, spesso perplessi e affascinanti [è il caso della bella "I Wonder How Many People In This City"], in un continuo scambio tra mitico e reale che rende così inconfondibili i versi del musicista e scrittore canadese.

E quando cadono sotto gli occhi del lettore le intense parole di "The Cuckold's Song," con il loro amaro alternarsi di ironia e dolore, nausea e arroganza, distacco e dramma, non può che venire in mente il romanzo di Cohen, Beautiful Losers e l'analogo dialogo tra il poeta e l'amante della sua donna che è al centro di una delle canzoni più famose dell'artista, "The Famous Blue Raincoat".

Solo allora la musica può cominciare...

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Read SFJAZZ Spring Concerts
Read Bob Schlesinger at Dazzle
Read Jazz em Agosto 2025
Read Sunday Best: A Netflix Documentary
Read Vivian Buczek at Ladies' Jazz Festival
Read Deconstructing Free Jazz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.