Home » Articoli » Album Review » Julia Hülsmann Trio: The End of a Summer
Julia Hülsmann Trio: The End of a Summer
In questo The End of Summer della tedesca Julia Hülsmann, sembra esserci piena consapevolezza di tutto ciò. C'è l'incipit rarefatto e distillato, marchio di fabbrica dell'ECM sin dai tempi di Bobo Stensson. C'è il brano pop - qui è "Kiss from a Rose" di Seal - di cui ormai pare che nessun jazzista possa fare a meno. C'è, altro passaggio obbligato, l'accenno monkiano. E c'è infine l'improvvisazione schiettamente jazz.
Ma, purtroppo per i pianisti, questo ormai non basta più. Nonostante la Hülsmann porti la musica lungo molteplici direzioni, tutte hanno un sapore vagamente rassicurante. A tratti si viene colpiti da una risoluzione armonica sorprendente, da una cadenza inattesa. Ma sono frutti dell'istante. L'idea, la concezione musicale, è conosciuta e familiare.
Detto questo, l'album è godibilissimo. Registrato impeccabilmente, suonato magnificamente da tre ottimi musicisti, con un interplay puntuale e serrato. In particolare, ci ha colpito il contrabbassista Marc Muellbauer, che non conoscevamo, e che è dotato di una voce strumentale maestosa e di un fraseggio molto musicale.
Track Listing
1. The End of a Summer; 2. Konbwa; 3. Kiss from a Rose; 4. Last One Out; 5. Quint; 6. Senza; 7. Not the End of the World; 8. Sepia; 9. Geld; 10. Where in the World.
Personnel
Marc Muellbauer
bassJulia Hülsmann (piano); Marc Muellbauer (contrabbasso); Heinrich Kobberling (batteria).
Album information
Title: The End of a Summer | Year Released: 2008 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







