Home » Articoli » Album Review » Claudio Filippini Trio: The Enchanted Garden
Claudio Filippini Trio: The Enchanted Garden
Filippini è uno di loro. E lo ribadisce in questo lavoro, svolto in trio con i fidati Marcello Di Leonardo dietro i tamburi e Luca Bulgarelli al contrabbasso, composto da tredici tracce dall'andamento stilistico vario, approcciate in maniera easy, anche se il risultato finale è tutt'altro che leggero, anzi. A cominciare da "Il fiore purpureo," brano nel quale il leader evidenzia una certa confidenza con una sottintesa classicità, che poi lascia spazio allo swing sincero e ben oleato del trio con i suoi meccanismi spontanei, per passare attraverso ballad dalla profonda intensità esecutiva, come la fascinosa "Art of Survival," e concedendosi volentieri qualche deragliamento in ambito rock o, per meglio dire, in quelle sonorità più taglienti e decise che non appartengono al jazz in senso stretto.
Il leader evidenzia un timbro lucente, che risulta quasi sempre al centro degli sviluppi tematici, e riesce a emanare continuamente la sensazione di emozione sincera, che pervade e segna a fondo un album intenso e dalle grande libertà creativa.
Track Listing
1. Il fiore purpureo; 2. Verso sera; 3. Art of Survival; 4. Flying Horses; 5. Coralli; 6. Waterfalls; 7. The Beast Instinct; 8. You Must Believe in Spring; 9. Feuillet d’Album op. 45 n.1; 10. Under the Sky; 11. 13 Death March; 12. Wise Wolf; 13. Django.
Personnel
Claudio Filippini
pianoClaudio Filippini: pianoforte, tastiere; Luca Bulgarelli: contrabbasso; Marcello Di Leonardo: batteria.
Album information
Title: The Enchanted Garden | Year Released: 2011 | Record Label: CAM Jazz
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







