Dave Burrell, Bob Stewart: The Crave

Alberto Bazzurro BY

Sign in to view read count
Dave Burrell, Bob Stewart: The Crave
Concepito in forma di LP, con un lato A ("The Crave," "Popolo Paniolo," "I Am His Brother," "Pua Mae 'Ole") e un lato B ("New Orleans Blues," "Spanish Swat"), questo curioso album, risalente addirittura al 1994 (13 giugno, live a Colonia), affianca due musicisti all'epoca ben più di oggi attivi sulla scena del jazz—diciamo così—post-free in una singolare rilettura, in realtà un tributo, nei confronti del grande Jelly Roll Morton.

Sei i brani in scaletta, tre del dedicatario, altrettanti di Dave Burrell, assolutamente in stile. E tutto potrebbe quasi arrestarsi lì, perché l'impronta filologica, rigorosissima, non consente digressioni di sorta, penalizzando soprattutto Bob Stewart, che agisce pressoché costantemente all'ombra del pianista (a sua volta tutt'altro che rilucente, quasi impiegatizio, verrebbe da dire), e consentiteci di commentare che è un po' uno spreco: sentire due musicisti di questa storia e questa statura destreggiarsi senza colpo ferire nel loro compitino, senza guizzi di sorta, stringe un po' il cuore. Oltre a insinuare ben presto una diffusa prevedibilità, nonché un pizzico di noia.

Track Listing

The Crave (Morton); Popolo Paniolo (Burrell); I Am His Brother (Burrell); Pua Mae ‘Ole (Burrell); New Orleans Blues (Morton); Spanish Swat (Morton).

Personnel

Dave Burrell: piano; Bob Stewart: tuba.

Album information

Title: The Crave | Year Released: 2017 | Record Label: NoBusiness Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Uma Elmo
Jakob Bro

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.