Home » Articoli » Album Review » Pascal Niggenkemper Le 7éme Continent: Talking Trash
Pascal Niggenkemper Le 7éme Continent: Talking Trash
Niggenkemper ha infatti messo insieme una formazione inusuale, un doppio trio con due pianoforti preparati, due clarinetti amplificati, il suo contrabbasso e i particolari flauti di Julián Elvira. L'ensemble vi sviluppa una musica sperimentale che si muove sul crinale che divide la musica conteporanea, quella elettroacustica e l'improvvisazione. Tutte le nove tracce si basano su composizioni del leader, ma la musica cresce e si addensa attorno a gesti predetermianti dei musicisti, che producono suoni, rumori, che si sovrappongono a linee melodiche dall'andamento che richiama il sinfonismo mistico contemporaneo, a suoni elettronici evocativi dell'oceano, a cambi di atmosfera che scansionano l'impasto musicale.
L'effetto è a momenti straniante, in altri potentemente descrittivo e suggestivo, in altri forse un po' ridondante se non di difficile compresione. Ma è il prezzo da pagare per opere che provino ad andare oltre l'ovvio, tanto più quando lo facciano sulla spinta di ispirazioni extramusicali.
Notevoli comunque tutti i musicisti, con il leader autorevole al contrabbasso nel tenere le briglie di un discorso drammaturgicamente rigoroso ma anche molto cangiante, i due pianisti impegnati a tirar fuori dagli strumenti una pluralità di suoni diversi, i clarinettisti anche loro non convenzionali ed Elvira, grande sperimentatore, che si cimenta all'arduo flauto subcontrabbasso e all'innovativo flauto pronomos.
Il lavoro si avvale anche della registrazione dal vivo, realizzata a Colonia il 30 ottobre 2014, ad esclusione di "Ideonella sakaiensis," registrata sempre a Colonia ma il 23 marzo del 2016 e che a differenza delle altre manca di Elvira e vede al suo posto un secondo contrabbasso, nelle mani di Constantin Herzog.
Track Listing
Great Pacific Garbage Patch; 135oW - 155o W & 35oN - 42oN; Gyres océaniques; Plastisphere; Talking trash; Crochet Coral Reef; Ideonella sakaiensis; Kinetic Islands.
Personnel
Pascal Niggenkemper
bass, acousticPascal Niggenkemper: contrabbasso; Julian Elvira: flauto pronomos e flauto subcontrabbasso; Eve Risser: pianoforte preparato; Philip Zoubek: pianoforte preparato; Joris Rühl: clarinetti, amplificazione; Joachim Badenhorst: clarinetti, amplificazione; Constantin Herzog: contrabbasso.
Album information
Title: Talking Trash | Year Released: 2017 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
About Pascal Niggenkemper
Instrument: Bass, acoustic
PREVIOUS / NEXT
Pascal Niggenkemper Concerts
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








