Home » Articoli » Album Review » Signal to Noise: Tag
Signal to Noise: Tag
Si presenta così Tag, album di debutto dei Signal to Noise, quartetto poliglotta di improvvisatori capitanato dal sassofonista e clarinettista statunitense Joe Rosenberg, autore di tutte le composizioni. Quattro musicisti abituati ad operare nella galassia delle musiche di ricerca, che non accettano compromessi e condizionamenti di sorta, che si muovono con disinvoltura su qualsiasi terreno.
La musica di Tag spiazza continuamente perché è libera da canovacci, da tracce più o meno marcate, da legami consequenziali, da schemi preordinati. Si muove, piuttosto, nella zona franca abitata dal silenzio, dalle dissonanze, dalle invenzioni timbriche che si sviluppano quasi per osmosi, da riverberi e da ombre cinesi sonore, da lame acustiche che tagliano l'aria come una tela di Fontana.
Tag è disco complesso, a tratti eccessivamente imploso su se stesso, avvolto da un palpabile alone di intellettualismo, con sequenze di un certo interesse, ma nel quale i musicisti non riescono a convogliare la propria urgenza espressiva in un adeguato canale comunicativo.
Track Listing
01. That 11 Thing; 02. Three Farmers; 03. Tag; 04. Day One; 05. Dynamics; 06. Tag Too; 07. 7 From 11. Tutte le composizioni sono di Joe Rosenberg.
Personnel
Joe Rosenberg
saxophone, sopranoJoe Rosenberg (sax soprano, clarinetto basso); Masako Hamamura (piano); Peter Scherr (basso); Edward Perraud (batteria).
Album information
Title: Tag | Year Released: 2009 | Record Label: Strick Muzik
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







