Home » Articoli » Album Review » Muhal Richard Abrams: SoundDance
Muhal Richard Abrams: SoundDance
Non c'è traccia di stanchezza però nelle quattro parti di questa "Focus ThruTime...Time->," improvvisata con una grazia e sensibilità davvero uniche: il linguaggio dei due musicisti, che si muove oltre le categorie, è una risorsa di continui scarti e di volute melodiche, in una stratificazione iridescente di tracce novecentesche mai banalizzate.
Più frequenti, anche nel recente passato in trio con Roscoe Mitchell, le registrazioni di Abrams con George Lewis, che al trombone affianca ormai stabilmente il laptop e che con questi strumenti crea un universo timbrico di elementi intercambiabili, ricco di sussurri e ronzii dal sapore un po' vintage, ma sempre usati con grande pertinenza formale. Improvvisazioni a altissimi livelli di classicità e qualità.
Personnel
Muhal Richard Abrams
pianoAlbum information
Title: SoundDance | Year Released: 2011 | Record Label: Black Saint
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







