Home » Articoli » Album Review » Franco D'Andrea Quartet: Sorapis

Franco D'Andrea Quartet: Sorapis

By

Sign in to view read count
Franco D'Andrea Quartet: Sorapis
Sorapis è un imponente massiccio dolomitico che si erge a guardiano dello splendido lago di Misurina, nelle cui acque riflette tutta la propria austera maestosità. La musica contenuta in Sorapis è come l'omonimo gruppo dolomitico: maestosa, ricca di storia, splendente, cangiante nelle forme e nei colori, sorprendente nel suo sviluppo, sicuro punto di riferimento per chiunque voglia confrontarsi con essa.

Laddove la dimensione live del precedente Half the Fun liberava una intrinseca esuberanza, una marcata libertà esecutiva e permetteva alla musica di formarsi e di scorrere prevalentemente sottoforma di suite, in Sorapis il pensiero di D'Andrea e del suo quartetto è organizzato in episodi più strutturati, dalle forme anche molto diverse, dalle storie fortemente connotate, veri e propri saggi di equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tra rigore e creatività.

Lasciarsi coinvolgere completamente dalla musica di Sorapis è come cogliere la bellezza, i cambiamenti, le sorprese che la montagna regala nello scorrere di una giornata. Come i riverberi del sole sul granito, i giochi di ombre e di luce, gli spigoli e gli anfratti che si aprono all'improvviso, la quiete di un tramonto, i tumultuosi giochi d'aria e di acqua che solo gli acquazzoni estivi sono in grado di scatenare.

Dopo quindici anni di vita, il quartetto è un organismo che pensa, respira e produce all'unisono, lontano però da automatismi, ammiccamenti rodati, estetismi sorretti dalla routine, non infrequenti in formazioni così longeve. Anzi D'Andrea e i suoi compagni di viaggio procedono nella direzione opposta. La profonda conoscenza reciproca spinge verso la ricerca, la sperimentazione, rendendo le composizioni qualcosa di continuamente mutevole, uno spazio aperto dove esistono sì strutture solide e ben riconoscibili ma attorno e dentro le quali i quattro musicisti si muovono curiosi e imprevedibili.

Impossibile segnalare un brano piuttosto che un altro perché sarebbe come ammirare un panorama da una sola prospettiva. Ci piace allora ricordare "The Single Petal of a Rose" un Ellington d'annata messo lì quasi per caso ma geniale dimostrazione di come il quartetto sia in grado di rileggere un pezzo di storia rendendolo più vivo e attuale che mai ed in perfetta sintonia con l'intero lavoro.

Track Listing

01. Tritoni 1 (D'Andrea,Ayassot,Mella,De Rossi)/Seste (D'Andrea,Ayassot,Mella,De Rossi)/Old Jazz (D'Andrea); 02. Latin Sketch (D'Andrea); 03. T.M. (D'Andrea)/Air Waves (D'Andrea)/Beatwitz (D'Andrea,Tonani); 04. The Single Petal of a Rose (Ellington); 05. Sorapis (D'Andrea); 06. Treble and Bass (D'Andrea,Ayassot,Mella,De Rossi); 07. Winterpromenade (D'Andrea); 08. New Calypso (D'Andrea).

Personnel

Franco D'Andrea (piano); Andrea Ayassot (sax alto, sax soprano); Aldo Mella (contrabbasso); Zeno De Rossi (batteria).

Album information

Title: Sorapis | Year Released: 2011


Next >
Sweet Thunder

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.