Home » Articoli » Album Review » Fini Høstrup: So Gentle
Fini Høstrup: So Gentle
Il piano del leader è affiancato dalla chitarra di Per Gade, che rafforza la descrittività romantica dei temi ed apre ad improvvisazioni elaborate ma ancora una volta improntate a quella “gentleness” che fin dal titolo fa da programma al lavoro. La batteria di Tom Jensen limitata ad un modesto e anche troppo lieve supporto ritmico, il contrabbasso di Kaspar Vadsholt, pur ben presente nella trama dei brani, solo raramente in evidenza (ed è un peccato, vista la qualità mostrata, ad esempio, in “Song for Louise”), la parte da protagonista rimane sempre nelle mani di Høstrup e Gade, che mostrano eccellenti qualità strumentali, ma forse eccedono un po’ in delicatezze calligrafiche, finendo per sfiorare la leziosità.
Ne viene così fuori un lavoro che non manca di momenti affascinanti - ad esempio la title track o la già citata “Song for Louise”, probabilmente il brano migliore e nel quale, significativamente, manca la chitarra di Gade - e che certo mostra eleganza e buona inventiva lirica, ma che - come accade ad esempio a certi lavori di Pat Metheny - non riesce a sorprendere e per questo, lentamente, fatica a catturare l’attenzione dell’ascoltatore. C’è di peggio in circolazione, ma, anche viste le qualità compositive e strumentali del leader e di alcuni dei membri del gruppo, sembra lecito chiedere di più.
Track Listing
1. Like a Rose (5:00); 2. Green Winter (3:56); 3. Song for Louise (4:34); 4. In the Mizzle (4:42); 5. Island Cop (3:07); 6. So Gentle (5:39); 7. Monkey Waltz (3:37); 8. Eventide (5:06); 9. Snow Bossa (3:37); 10 Walk and Walk (5:32) Tutti i brani sono di Fini Høstrup
Personnel
Per Gade
tromboneFini Høstrup (pianoforte), Per Gade (chitarre), Kaspar Vadsholt (contrabbasso), Tom H. Jensen (batteria)
Album information
Title: So Gentle | Year Released: 2006 | Record Label: Stunt Records/Sundance Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








