Home » Articoli » Album Review » Tim Berne: Snakeoil

Tim Berne: Snakeoil

By

Sign in to view read count
Tim Berne: Snakeoil
Il Tim Berne che non t'aspetti. Uno, la casa discografica. Da sempre lontano dal business, amico delle etichette indipendenti, fondatore egli stesso di proprie label, debutta per ECM, che major non sarà ma.... Due, il gruppo. Nuovo. Sezione ritmica formata da batteria e pianoforte (lasciato da parte il contrabbasso), front-line con sax alto e clarinetti che promette scintille a go-go. E invece.... Tre. La musica. Snakeoil si aggira dalle parti di atmosfere spesso intimiste e di stampo cameristico. La scrittura domina sull'improvvisazione. Il controllo sulla divagazione e sull'esuberanza. La forma sull'indefinito. Il risultato? Sorprendente.

Sorprende Oscar Noriega. L'esuberante multi-strumentista di origini messicane indirizza la sua fantasiosa energia verso clarinetti che evocano le memorabili incisioni di Jimmy Giuffre con Bley e Swallow, per sonorità, lucidità esecutiva e sensibilità. Sorprende Matt Mitchell, un enfante prodige, da noi pressoché sconosciuto, che distilla nelle note del pianoforte studi ed esperimenti nella musica classica, nel jazz, nell'elettronica.

Sorprende Ches Smith. Il ragazzaccio della batteria con un passato nel metal-punk-rock, ora molto gettonato sulla scena creativa nordamericana, fa meraviglie di understatement piazzando accenti anomali, esaltando timbriche insolite, creando un contraddittorio continuo e stimolante con il resto del gruppo. Sorprende, si fa per dire, Tim Berne. Che è geniale nell'assemblare un gruppo eterogeneo sia anagraficamente che per background culturale/stilistico ma con una insaziabile curiosità di fondo come denominatore comune.

L'energia e la creatività dei musicisti si insinua tra le maglie di una scrittura che, formalmente rigida, acquista via via elasticità, ricchezza di soluzioni, imprevedibilità narrativa. Il sassofonista e compositore di Syracuse mette in campo tutto il suo carisma, conduce inesorabilmente il quartetto verso una tensione espressiva quasi insostenibile, trasformata in definitiva e sublime pienezza un attimo prima del punto di rottura.

Ci sbilanciamo. Uno degli album dell'anno.

Track Listing

Simple City; Scanners; Spare Parts; Yield; Not Sure; Spectacle.

Personnel

Tim Berne
saxophone, alto

Tim Berne: alto saxophone; Oscar Noriega: clarinet, bass clarinet; Matt Mitchell: piano; Ches Smith: drums, percussion.

Album information

Title: Snakeoil | Year Released: 2012 | Record Label: ECM Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.