Mike McGinnis: Singular Awakening

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Mike McGinnis: Singular Awakening
Ecco un musicista statunitense da noi poco noto, benché meritevole di maggior attenzione presso la stampa ed il pubblico italiani. Mike McGinnis, quarantacinquenne multistrumentista di Sainford è il protagonista di un eccellente CD, contrassegnato dalla felice empatia con i celebri Steve Swallow ed Art Lande.

Due generazioni a confronto per esplorare in profondità le composizioni originali del leader, a partire da brevi spunti ritmico-melodico. Si tratta perlopiù di brani improvvisati estemporaneamente, per costruire un percorso caratterizzato dalla volatile ricerca di costruzione-dissoluzione delle forme. Ognuno dei brani proposti è un'avventura affascinante che trae linfa dal ricco interplay del trio, costruito tra la libertà del jazz d'avanguardia ed echi cameristici.

Mentre degli altri due compagni di viaggio molto è stato scritto nel corso degli anni, converrà qui soffermarsi sul sax soprano di McGinnis. Emerge un suono timbricamente variegato e mobile, sostenuto da un fraseggio articolato nel confrontarsi dialetticamente con i maestri della tradizione. Colpisce poi la sua capacità d'arrangiamento, nel trasformare sul piano strutturale gli innumerevoli spunti melodico-ritmici di basso e pianoforte in un disco in cui coesistono esuberante forza ritmica e diafani slanci melodici.

Track Listing

Here Comes Everybody; Shining Lights; Insist on Something Sometimes; A First Memory; Mini's Can Do Club; PolterGinnis; O'Flaherty Decides to Play Jazz; Beau Nivea; Shockinawe; Slow Dance on a Whisper; For Elise; Bite Your Grandmother.

Personnel

Mike McGinnis: soprano saxophone, clarinet; Art Lande: piano; Steve Swallow: bass.

Album information

Title: Singular Awakening | Year Released: 2019 | Record Label: Sunnyside Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live!
Chick Corea Akoustic Band with John Patitucci &...
Detail - 90
Frode Gjerstad / Kent Carter / John Stevens
Tri-Cycle
Alex Jenkins Trio
Chartreuse
Gaetano Letizia
Within Us
Chuck Owen
Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet

Popular

Pure
Robben Ford
Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.