Home » Articoli » Album Review » Massimo Barbiero: Simone de Beauvoir

Massimo Barbiero: Simone de Beauvoir

By

Sign in to view read count
Massimo Barbiero: Simone de Beauvoir
Diciamo subito che prima ancora della grande scrittrice compagna di Jean-Paul Sartre, la dedicataria del disco è una gatta (del resto evocata in copertina, e ritratta direttamente nell'interno), purtroppo in memoria. Secondo particolare, senz'altro da anteporre a ogni altra considerazione: il presente lavoro, realizzato fra settembre e novembre 2014, dà finalmente voce nella maniera più esplicita e—verrebbe da dire—priva di ritegno a quella cantabilità che da sempre sottolineiamo nella scrittura di Massimo Barbiero, che operi per sé, per Odwalla, Enten Eller o gruppi e partnership più occasionali.

Qui ci sono temi già noti che tornano, e che ben ricordiamo (su tutti "Cristiana," pagina disarmata e morbidamente dolente che non ci stanchiamo mai di riascoltare), ma la particolarità (ed ecco perché l'esplicitazione di cui sopra) è che a rileggerli è la sola marimba, nuda, incontaminata, priva di ogni effetto "altro" da sé, sia esso una sia pur minima sovraincisione o un riverbero in più. Il canto puro, insomma, in un unicum che qualcuno (non noi) potrebbe anche giudicare fin troppo monolitico.

Il suono è denso, plastico, rotondo, ovviamente pensoso, talora persino lievemente estenuato ("Keres," "L'architrave," "La gabbia"), il clima sempre concentrato e assorto. Si può optare per un ascolto integrale, tutto d'un fiato, oppure a piccole tranches, inseguendo il senso del singolo episodio, pur in un qualcosa che rimane certamente conchiuso, unidirezionale.

Un disco, alla fin fine, assolutamente necessario. Per Barbiero come per chi ne segue le gesta (musicali) da un tempo più o meno abbondante.

Track Listing

Nausicaa; Guai ai vinti; Keres; My Dance; Naiadi; Cristiana; Crono; L’architrave; La gabbia.

Personnel

Massimo Barbiero: marimba.

Album information

Title: Simone de Beauvoir | Year Released: 2015 | Record Label: Self Produced

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Sensual
Rachel Z
Over and Over
Tony Monaco Trio
Love Is Passing Thru
Roberto Magris

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.