Home » Articoli » Album Review » Gianni Salinetti: Shifting Point
Gianni Salinetti: Shifting Point
Questo disco è ispirato all'omonimo saggio del regista teatrale Peter Brook, nel quale viene descritto il cambio di prospettiva che porta a vedere le cose in maniera diversa dalle consuetudini. Un dinamismo che la musica proposta riesce a tradurre grazie all'atteggiamento di duttilità espresso dagli interpreti. La chitarra di Salinetti è spesso in primo piano e snocciola lunghe melodie sui ritmi medio-veloci che caratterizzano diversi passaggi in scaletta, nei quali emerge anche il pianismo di Magrini, capace di rendere ottimi dialoghi con il leader e giocare un ruolo decisivo anche per quel che concerne i meccanismi di retroguardia. Tra le cose meglio riuscite mettiamo un asterisco vicino a "Not Today," un brano giocato con grande rilassatezza nel quale troviamo timbri brillanti, colori accesi, e un atteggiamento positivo, mentre nel successivo "Cold Cage" l'ambientazione si fa più scura, introspettiva e tendenzialmente in bianco e nero.
"Layers" si lascia apprezzare per la sua tensione propositiva, sviluppata dagli attriti tra Salinetti e Magrini, e l'intero lavoro gode dell'ottima prestazione di squadra, di una realtà oleata sotto ogni aspetto e in grado di produrre quasi un'ora di musica dal forte appeal.
Track Listing
1. Tunnel; 2. Portrait; 3. Not Today; 4. Cold Cage; 5. Layers; 6. Shifting Point; 7. Chiaranotte; 8. Reverse.
Personnel
Gianni Salinetti
guitarGianni Salinetti (chitarra); Manuel Magrini (pianoforte); Raffaele Matta (chitarra (#2,#6,#8)); Francesco Pierotti (contrabbasso elettrico); John B. Arnold (batteria ed elettronica).
Album information
Title: Shifting Point | Year Released: 2013
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






