Richard Galliano: Sentimentale

BY

Sign in to view read count
Richard Galliano: Sentimentale
Disco "quasi" di jazz per un Richard Galliano passato dalla musette al tango, da Ron Carter a Michel Portal, da Bach alla canzone d'autore, da Wynton Marsalis al trio con Larry Grenadier e Clarence Penn. Ma che qui, assieme ad altri due strumenti armonici—il pianoforte di Tamir Hendelman e la chitarra di Anthony Wilson, peraltro entrambi come lui avvezzi a suonare assieme a cantanti—si sposta sul versante melodico del jazz e ne offre una lettura appropriata alla sua sensibilità.

In programma brani di varia provenienza: alcuni brasiliani o latin (il contrabbassista Carlitos del Puerto è cubano e figlio di uno dei maggiori musicisti dell'isola caraibica, il percussionista Mauricio Zottarelli è brasiliano), altri di provenienza più jazzistica—da "Why Did I Chosse You," dal repertorio di Bill Evans, fino all'ellingtoniana "In a Sentimental Mood" e alla coltraneana "Naima"—altri infine originali di Galliano—la conclusiva "Lili," inedita e dedicata alla piccola nipote, e la ben nota "Ballade Pour Marion," dedicata alla di lei madre.

In un contesto di tal genere il fisarmonicista francese può sfruttare al meglio le proprie qualità strumentistiche e la propria espressività, anche perché Hendelman e Wilson lo affiancano con gusto e maestria. Così, alcuni momenti del lavoro sono senza dubbio assai gustosi per fascino delle atmosfere, bellezza delle sonorità, grazia dei fraseggi. Vi spiccano forse la personale e atipica rilettura di "In a Sentimental Mood," la dolcissima "Lili" in duo con Wilson alla chitarra acustica, e "The Island" di Ivan Lins.

Un lavoro certo apprezzabile e ben suonato, e tuttavia un po' manierato e assai poco sorprendente, che testimonia la inevitabile difficoltà per un artista di indubbio spessore, ma anche stretto nei confini del proprio strumento qual è Galliano, di trovare dopo tanti anni una via nuova.

Track Listing

Armando's Rumba; Canto Invierno; In a Sentimental Mood; The Jody Grind; Ballad for Marion; The Island; Plus Fort Que Nous; Why Did I Choose You; Verbos Do Amor; Naima; Mantiqueira; Lili.

Personnel

Richard Galliano: fisarmonica; Tamir Hendelman: pianoforte; Anthony Wilson: chitarra acustica ed elettrica; Carlitos Del Puerto: contrabbasso; Mauricio Zottarelli: batteria.

Album information

Title: Sentimentale | Year Released: 2015 | Record Label: Resonance Records

Post a comment about this album

Watch

Tags

Shop Amazon

More

Piano Blossoms
Marcos Ariel
Works for Piano
Yuka Shibuya / Satoko Inoue
Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard
thrīe thrēo drī
Ab Baars, Meinard Kneer, Bill Elgart
Pendulum
Gordon Grdina
Glow
Francois Carrier

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.