Sedo: Sedo

BY

Sign in to view read count
Sedo: Sedo
Strano e di difficile collocazione sugli scaffali (che è sempre un bene) questo trio composto dal pianista Daniele Tione (clicca qui per leggere la recensione del suo disco in solo, Nightglow), dal percussionista Gigi Biolcati (già nell'originale trio Alboran, ma anche membro di Banditaliana, quartetto di Riccardo Tesi) e dalla cantante Eleonora Simeone.

La particolarità sta nell'eclettismo che porta i tre - non sempre tutti riuniti, metà delle tracce vedono la presenza del solo duo Tione-Biolcati - ad affiancare momenti di jazz intenso ma astratto, con influenze che vanno dal primo Jarrett alla ricerca nordeuropea (le due "Trilly"), ad altri più dinamici e venati di blues ("Apostrophe"), ma anche composizioni di ispirazione africana e mediorientale ("Mekidulu" e "Sciurausci," già presentata in forme assai diverse con Banditaliana, entrambe di Biolcati), curiosi momenti in cui ispirazioni diverse - jazz, pop, lirismi nordici - si mescolano in modo originale ("Follow the Thread").

La continuità è data dalle percussioni di Biolcati, varie nelle sonorità ma timbricamente sempre molto profonde e pervasive, e dal suono di Tione, che appare l'artefice dell'equilibrio stilistico tra lirismo e oscurità più fredde caratteristico del lavoro. Prezioso l'intervento alla tromba di Piergiorgio Miotto in ("Follow the Thread").

CD interessante, sempre originale e con alcune parti di considerevole valore.

Track Listing

1. Trilly (Biolcati, Tione) - 4:36; 2. Di notte (Biolcati) - 7:29; 3. Mekidilu (Biolcati) - 4:01; 4. (Follow the Thread) (Biolcati, Simeone) - 4:48; 5. Apostrophe (Tione) - 6:51; 6. Si Annida (Tione) - 4:10; 7. Sciurausci (Biolcati) - 5:26; 8. Trilly reprise (Biolcati, Tione) - 4:20.

Personnel

Gigi Biolcati (batteria, percussioni), Eleonora Simeone (voce), Daniele Tione (pianoforte).

Album information

Title: Sedo | Year Released: 2013 | Record Label: Point of Departure, WMPG-FM

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Live at the Village Vanguard
Christian McBride & Inside Straight
My Astorian Queen
Martin Wind Quartet
Piano Blossoms
Marcos Ariel
Works for Piano
Yuka Shibuya / Satoko Inoue
Inclusivity
Splinters
Then/Now
Torben Westergaard

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.