1

Javier Girotto - Francesco Nastro - Avishai Cohen - Roberto Gatto: Sea Inside

BY

Sign in to view read count
Javier Girotto - Francesco Nastro - Avishai Cohen - Roberto Gatto: Sea Inside
Si portano il “mare dentro”, Javier Girotto, Francesco Nastro, Avishai Cohen e Roberto Gatto. Per diverse ragioni, per diversa nazione di provenienza e per un diverso codice artistico di riferimento. Portano con loro il calore e la freschezza, la poeticità e il lirismo, l’evocazione ancestrale e il dramma che sbatte, spesso, sugli scogli e sulle rive della disperata speranza.

Nel 2004, il regista Alejandro Amenabar commosse col suo Mare dentro: la storia di Ramòn, la sensibilità mostrata nell’affrontare il tema dell’eutanasia non aveva paragoni.

Questo CD ha in comune col film, il titolo, ma anche la raffinata poesia.

E per compiere questa attraversata nelle traslucenti timbriche, i tre inscenano il proprio talento vivacizzando quello del napoletano Francesco Nastro, autore di sei brani su 9, per poi firmare un brano a testa. Più che una cataratta che salpa nei mari della disperazione, il loro è un veliero che cambia, all’occorrenza, capitano e rotte in mari tranquilli che evocano serenità più che inquietudini e minacce (“Rough sea”).

Si fa scalo, idealmente, a Napoli (“Il suo lato migliore”, “Meccanica quantistica”). Poi si punta Buenos Aires (“Ann’s Tune”, con Javier Girotto che fa splendere il flauto moxeño, o come quando si ricorda del “pibe de oro” nell’omonima brillante sua composizione) o si fa sosta a Tel Aviv (avevano già parlato del portento bassistico di Avishai Cohen - “Song for Avishai” -, qui intatto ed integro), passando per il mare di mezzo: il Mediterraneo.

Nel mare indistinto dei suoni jazz un CD di trasparenze e lirismo.

Track Listing

01. Song for Avishai; 02. When She Leaves; 03. Rough Sea; 04. Il suo lato migliore; 05. Ann’s Tune; 06. Meccanica quantistica; 07. B Song; 08. We got on well; 09. El pibe de oro.

Personnel

Javier Girotto (sax soprano; sax baritono; moxeño flute); Francesco Nastro (piano); Avishai Cohen (basso); Roberto Gatto (batteria).

Album information

Title: Sea Inside | Year Released: 2008 | Record Label: Balance Point Acoustics

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Mambo Blue
Angel Roman
Disruptor
Danny Kamins
Mosaic
Satoko Fujii
Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.