Home » Articoli » Album Review » Bobby Few & Avram Fefer Quartet: Sanctuary

1

Bobby Few & Avram Fefer Quartet: Sanctuary

By

View read count
Bobby Few & Avram Fefer Quartet: Sanctuary
Bobby Few e Avram Fefer si sono incontrati a Parigi a metà degli anni `90. Few ci resideva già da alcuni decenni ed incontrava tanti nomi famosi (uno fra tutti: Steve Lacy) ed il giovane Fefer si trovò lì a collaborare con il pianista senza avere però allora la possibilità di registrare con lui. Adesso si sono ritrovati in studio (dopo alcune cose in duo e trio uscite per la Boxholder di Lou Kennestine), alla Spirit Room della CIMP, registrando una session interessante e ricca di preziosi spunti.

Non tutto è memorabile in questo disco, ma si deve anche sottolineare l’assoluta sincerità dei musicisti, messi in una situazione che non prevede un missaggio a posteriori, con solo due microfoni e senza le diavolerie tecniche decantate negli ironici e noti versi di Kevin Mahogany: "Don?'t worry about it baby, we can fix in the mix!". I primi due brani sono stati composti da Fefer al pianoforte, piuttosto semplici come struttura e nobilitati nell’esecuzione da assoli molto espressivi al sax tenore, ben sostenuti da una ritmica efficace. Segue un omaggio a Frank Lowe, una delle cose più interessanti in quest'album: appassionato, ricco di partecipazione e con i musicisti completamente coinvolti dal punto di vista emotivo.

"Club Foot" è un brano piuttosto lungo, quasi venti minuti, con il cambiare di atmosfere tipico di tante incisioni CIMP, free e mainstream che si alternano, rese da un quartetto incontratosi per l’occasione. Al lungo assolo introduttivo di Fefer accompagnato solo dalle spazzole di Newman Baker seguono il tema ed altri lunghi assoli, fra cui quello del contrabbassista. Chiaro che funziona, grazie alla professionalità della ritmica, ma è pur vero che un gruppo che ha suonato insieme per un lungo tour ha un’altro tipo di compattezza. La ballad "Boobree" è ben riuscita, concisa, senza troppi dilungamenti. Il brano finale vede Fefer al sax soprano, con una melodia alla Steve Lacy, e tutto il gruppo che prosegue per i soliti dieci minuti.

Il fascino di questa session, di una bellezza ruvida, senza make up, sta nel coraggio con cui i musicisti si sono messi all’opera, fidandosi della propria capacità di gestire il materiale proposto. Ascoltandoli si avrà la sensazione del concerto live e dello sperimentare sul palco.

Track Listing

01. 1. Far To Few - 13:43 2. Sanctuary - 10:41 3. For Frank (Lowe) - 10:27 4. Club Foot - 18:07 5. Boobree - 5:58 6. City Life - 10:10 Tutti i brani sono di Avram Fefer, eccetto "Boobree", di Bobby Few

Personnel

Bobby Few
piano

Bobby Few (piano); Avram Fefer (sax tenore e soprano); Hilliard Greene (contrabbasso); Newman Taylor Baker (batteria);

Album information

Title: Sanctuary | Year Released: 2007 | Record Label: CIMP Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.