Home » Articoli » Album Review » Sam Mortellaro Trio: Robotic Delusion
Sam Mortellaro Trio: Robotic Delusion
Mortellaro vi mostra un pianismo eclettico, fondamentalmente lirico e basato sulla lievità del tocco e la varietà degli arpeggi, che contrasta con il lavoro svolto alla batteria da Francesco Alessi, mai rumorosamente invadente ma invece sempre presente con una ricca tessitura percussiva che -ancor più del basso di Angelo Minacapilli -funge da base non solo ritmica per le linee del pianoforte.
La formazione ha ottimi equilibri dei suoni e attraversa momenti più melodici -"Fountain of Pain," "Consolazione" -accanto ad altri più tendenti al blues e altri ancora maggiormente incentrati sull'intensità dinamica e le reiterazioni di microtemi e riff -"Compleining Triangles," forse la traccia più interessante dell'album.
Lavoro non privo di spunti personali, che forse si perdono un po' in mezzo ad altri aspetti piuttosto convenzionali, Robotic Delusion tradisce un po' il proprio titolo (non pare infatti rinviare a una realtà ipermoderna) ma è un buon esordio per musicisti che meriterà seguire alle prossime prove.
Track Listing
Complaining Triangles; Vanitas; B.B.Blues; Down's Syndrome; Good for You; In Vane; Fountain of Pain; Upside Down Blues; Consolazione; Re Encounter.
Personnel
Sam Mortellaro: piano; Angelo Minacapilli: bass; Francesco Alessi: drums.
Album information
Title: Robotic Delusion | Year Released: 2017 | Record Label: Auand Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









