Home » Articoli » Album Review » Mattia Cigalini: Res Nova
Mattia Cigalini: Res Nova
Una sorta di grande suite che stupisce per la maturità di scrittura del leader e per la forte coesione tra gli interpreti che, per l'intera ora di durata, esercitano una decisa interazione strumentale, che gira intorno a una frase melodica molto semplice, esposta all'inizio dell'album, che Cigalini aveva in mente fin da bambino e che oggi gli ha consentito di esprimere la propria visione di "natura, forza, amore e casualità," i quattro argomenti sui quali si fonda l'intero album.
Strutture formali molto ben congeniate, nelle quali trovano spazio sia schemi precostituiti, pronti nel rilasciare l'esatto mood a seconda dello "spazio" interpretativo nel quale vengono contestualizzati, che slanci solistici che sanno di libertà espressiva e piena consapevolezza dei mezzi a disposizione. Cigalini suona note ora asciutte e slegate, poi a grappoli colmi di groove; riesce a disegnare lineee flessuose ed eleganti, capaci anche di lasciare il passo a graffi di rara intensità e precisione.
L'intera suite si lascia ascoltare con estremo piacere, sia per i repentini cambi di direzione espressivi e sia perché Cigalini - pur rimanendo ancorato e rispettoso di un certo jazz tradizionale - riesce a coniugare in maniera varia e moderna un verbo personale e di grande impatto.
Track Listing
1. Nature a)Destiny b)Fantasy; 2.Strenght a)Faith b)Time; 3.Love; 4. Casuality a)Dreams b)Hope.
Personnel
Mattia Cigalini
saxophone, altoMattia Cigalini: sax; Mario Zara: pianoforte; Yuri Goloubev: contrabbasso; Tony Arco: batteria.
Album information
Title: Res Nova | Year Released: 2011
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








