Home » Articoli » Album Review » Alessandro Sgobbio: Piano Music

2

Alessandro Sgobbio: Piano Music

By

View read count
Alessandro Sgobbio: Piano Music
Messosi in luce con progetti come Pericopes+1, Hitra e il trio Feed di Mauro Gargano, sperimentali, dal forte dinamismo e nei quali utilizzava anche tastiere elettroniche, il pianista pugliese residente a Parigi Alessandro Sgobbio presenta adesso un album in piano solo, dal gusto più tradizionale e nel quale mostra pienamente il suo lato lirico.

Piano Music si articola su nove brani, alcuni parte del programma dei concerti in solitudine fatti da Sgobbio nel corso degli anni, altri scritti durante il confinamento pandemico. Il clima è fortemente influenzato dal carattere dedicatorio di alcuni brani: sono infatti proprio l'iniziale "Fireflies," omaggio ai genitori, e i due "Third Ward," ispirati dal dramma di George Floyd, ad avere l'impianto più tradizionale e il clima più struggente, assieme ad "Atma Mater," dedicata al pianista Misha Alperin, che di Sgobbio fu maestro, mentore e amico, composizione di grande fascino ma anche cosparsa di stilemi sofisticati e non ordinari.

A quelli indicati si affiancano altri momenti di trasporto emotivo, come "Zolla" e "Feuilles," sviluppati attraverso il diretto confronto tra la tastiera e la sensibilità del pianista, ma anche brani in cui il lirismo è permeato di minimalismo ("Ghaza") o si spinge in una più profonda e struggente esplorazione ("Racemi"). Il momento più interessante e alto dell'album è tuttavia "Acqua Granda," ove l'intensità dinamica e i tempi si fanno più pressanti, in un rincorrersi di ostinati e in un tambureggiar di ritmi che s'incrociano fino a una quieta risoluzione.

Album gustoso e di immediata fruizione, Piano Music ci mostra l'altra faccia di uno dei pianisti più interessanti del panorama nazionale.

Track Listing

Fireflies; Zolla; Atma Mater; Ghaza; Racemi; Third Ward (Elegy); Acqua Granda; Feuilles; Third Ward (Coda).

Personnel

Album information

Title: Piano Music | Year Released: 2022 | Record Label: Amp Music & Records


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Eko
Flávio Silva
Escape
Ellie Lee
Pra você, Ilza
Hermeto Pascoal & Grupo

Popular

My Prophet
Oded Tzur
Time Again
Koppel, Blade, Koppel
September Night
Tomasz Stanko Quartet

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.