Home » Articoli » Album Review » T.R.E.: Passaggi

1

T.R.E.: Passaggi

By

Sign in to view read count
T.R.E.: Passaggi
T.R.E. è "Tri Razional Eccentrico," secondo Giachero, Risso, e Zanoli, che dopo due anni di ricerca collettiva sfornano Passaggi, disco che riesce a proporre un trio di piano fresco, melodico, elaborato ed elegante. Un po' jarrettiano nelle intenzioni, Giachero risolve comunque la questione improvvisativa con uno stile proprio, facendo affidamento su una ritmica attenta e mai invasiva.

"Pianure" (Giachero) è una composizione ariosa, come il titolo suggerisce, con un tema essenziale per costruzione, ed efficacemente coeso tra le varie parti. Meditabondo e dotato di un lirismo più che convincente, il brano va avanti con fluidità e raffinatezza fino all'ultima nota, facendosi ascoltare. Anche "Taxi Morning" è ottimamente ideato nella strutturazione del tema, delicato e solido assieme, che si tinge di una vellutatezza cedevole solo in apparenza.

"Crepuscolo" è un valzer dal tema struggente, che danza in punta di piedi, facendo la gincana tra un accordo e l'altro. Sembra una favola triste, che si fa seguire fino alla fine, promettendo non certo un lieto fine, ma una narrazione di rara bellezza. Certamente, uno dei temi più riusciti nel CD, che comunque non scende mai di tono, su tutta la tracklist. Con un'introduzione pianistica che sa dare importanza ai silenzi, comincia "Riflessi," che continua con l'inserirsi lieve della batteria e l'assolo di contrabbasso. Il pianoforte qui regala note limpide e possenti, decise, oneste nel loro vibrare puro.

Un po' di "latinità" viene fuori con "Le sue ali," mentre "Solo la ninna" è una sorta di ninnananna per orecchie fini. Chi ha mai detto che gli adulti non abbiano bisogno di un dolce "buonanotte"? "Goga-mi-goga" da una giusta sferzata di vigore, i tempi si velocizzano, gli assoli si spezzano, si frammentano, facendo l'occhiolino ad una modernità accarezzata ma non, certamente, ostentata.

Ma Passaggi è un CD con sorpresa: il "regalino" salta fuori dopo "Ja ja". Il brano dura poco più di nove minuti, ma lasciando correre il lettore per un altro minuto ecco che un nuovo pezzo comincia, e si sviluppa con brio per altri cinque minuti di musica extra, nascosta, solo per chi ha pazienza. Si tratta di un disco che merita più di un ascolto, ma che comunque rivela da subito la fattura pregiata. Inciso da una formazione che, continuando a lavorare sodo ed affinando le già evidenti doti d'interplay, potrà regalare altri, preziosi frutti.

Visita il sito di Alessandro Giachero

Track Listing

01. Pianure (Giachero) - 5:47; 02. Taxi Morning (Risso) - 7:23; 03. Crepuscolo (Giachero) - 5:36; 04. Il giorno dopo il 9 aprile (Risso); 05. Riflessi (Zanoli) - 5:33; 06. Le sue ali (Risso) - 5:54; 07. Sol-la-nin-na (Risso) - 4:40; 08. Goga-mi-goga (Giachero) - 5:07; 09. Ja ja (Risso) - 9:06

Personnel

Stefano Risso
bass, acoustic

Alessandro Giachero (piano); Stefano Risso (contrabbasso); Marco Zanoli (batteria)

Album information

Title: Passaggi | Year Released: 2006 | Record Label: Abeat Records


< Previous
Music for Lovers

Next >
Collage

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.