Home » Articoli » Album Review » Joachim Kühn - Majid Bekkas - Ramon Lopez: Out of the Desert
Joachim Kühn - Majid Bekkas - Ramon Lopez: Out of the Desert
Ciò risulterebbe quanto meno singolare considerato che la distanza fra il pianista tedesco e i comprimari di Out of the Desert non è soltanto chilometrica, ma soprattutto di formazione culturale.
Ma si sa in musica le fusioni culturali, le contaminazioni (termine su cui AAJ ha ampiamente dibattuto) sono le più svariate e strampalate; tutte comunque legittime visto che funzionano da un punto di vista eminentemente musicale. Il che capita in questo CD che appare più omogeneo e motivato di Kalimba, la precedente produzione Act del medesimo trio. Uno degli elementi unificanti e caratterizzanti è la componente africana, che viene accentuata anche dalla presenza di validi ospiti, soprattutto percussionisti, originari del Marocco, del Benin e del deserto del Sahara.
Si sviluppa così un forte impianto ritmico, spesso basato su un'ipnotica reiterazione, che costituisce un esotico e mobile sottofondo per gli assoli del pianista. È indubbiamente lui, che fra l'altro in "One, Two, Free" imbocca anche il contralto con una pronuncia stagliata ed asprigna, a garantire una qualificata componente jazzistica, stabilendo uno stretto rapporto con il prevalente contesto ritmico africano.
In definitiva, l'atteggiamento che guida questo incontro fra diverse culture può essere ritenuto onesto; il risultato, senza essere particolarmente esaltante o innovativo, è senza dubbio accattivante e suggestivo, oltre che professionalmente solido, offrendo un buon esempio di etno-jazz attuale.
Track Listing
1. Foulani (M. Bekkas) - 06:41; 2. Transmitting (J. Kühn) - 09:53; 3. One, Two, Free (J. Kühn) - 12:29; 4. Sandia (M. Bekkas) - 07:38; 5. Seawalk (J. Kühn) - 07:42; 6. Chadiye (M. Bekkas) - 08:27.
Personnel
Majid Bekkas
luteJoachim Kühn (piano, sax alto); Majid Bekkas (guembri, kalimba, molo, voce); Ramon Lopez (tabla, batteria). Musicisti ospiti dal Marocco, dal Benin e dal deserto del Sahara.
Album information
Title: Out of the Desert | Year Released: 2009 | Record Label: ACT Music
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







