Home » Articoli » Album Review » Trygve Seim, Frode Haltli: Our Time
Trygve Seim, Frode Haltli: Our Time
Registrata nella Himmelfahrtskirche di Monaco, la musica si caratterizza soprattutto per il fitto dialogo che intreccia le due voci, entrambe accuratissime nella ricerca timbrica: Frode Haltli suona in modo atipico per un fisarmonicista, costruendo un supporto coloratissimo degno di un organo, che però non si trasforma mai in uno sfondo, restando invece sempre prossimo ai suoni del compagno; Trygve Seim muta il suo stile in funzione dello strumento che imbraccia, fraseggiando talvolta persino in modo puntillistico al tenore, con il quale rimane sempre moderato nella dinamica e fortemente scuro nel timbro, mentre allunga le note e disegna linee oniriche e purissime con il soprano, ricurvo come quello di Jan Garbarek, del quale a più riprese ricorda atmosfere e stilemi, senza comunque mai apparire un clone.
L'alternanza di toccanti brani scritti "Fanfare," che torna due volte, e il curioso "Arabian Tango" di Seim, il tradizionale ucraino "Oy Khodyt' Son, Kolo Vikon," la splendida "Elegi," ancora di Seim, che chiude l'album e improvvisazioni valorizza entrambe le forme esecutive, esaltando la bellezza dei primi e la creatività delle seconde, così diverse dalle improvvisazioni sia più strettamente jazzistiche, sia della contemporanea centroeuropea.
Le atmosfere sospese e sognanti, lo spazio per i silenzi, i suoni controllati e bellissimi fanno di questo Our Time un classico disco ECM da ascoltare con attenzione per la ricchezza di sfumature timbriche e armoniche e con altrettanto trasporto per la suggestione dei suoni e la complessa liricità.
Track Listing
Du, mi tid; Improvisation No. 1/Fanfare; Arabian Tango; Oy Khodyt'Son, Kolo Vikon; Improvisation No. 2/Shyama Sundara Madana Mohana; Improvisation No. 3 / Fanfare; Improvisation No. 4 / Les Cinq Doigts No. 5; Elegi.
Personnel
Trygve Seim
saxophoneFrode Haltli
accordionAlbum information
Title: Our Time | Year Released: 2024 | Record Label: ECM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







