Home » Articoli » Album Review » Charles Edward Ives / Ciro Longobardi: Opere per pianofo...
Charles Edward Ives / Ciro Longobardi: Opere per pianoforte - Vol. 1
L’interpretazione di questo primo volume che contiene le prime opere per solo pianoforte del compositore americano Charles Ives è affidata al pianista campano Ciro Longobardi, forte di una solida esperienza di studi darmstadtiani e di una altrettanto solida esperienza di interprete affacciatosi più volte all’interpretazione, in chiave di solista, di importanti repertori di compositori contemporanei per pianoforte.
“Sonata nr. 2”, “Three-Page Sonata”, “Walz-Rondo” e “Varied Air and Variations”, scritti da Ives in momenti diversi, sono tutti rappresentativi di una fase di ricerca particolarmente attenta a dire qualcosa di nuovo su e con il pianoforte. Schoenberg (in "Piano Sonata No. 2") e Webern (in "Varied Air") si insinuano impalpabili ma profondi in più di un passaggio, laddove Ives concede molto al passato e ad un certo ripiegamento su stesso.
L’approccio di Longobardi è attento agli aspetti più intimistici del pianismo di Ives, ma è capace anche di momenti di grande sensibilità. Quest’ultimo carattere non è facile da gestire considerando la grande difficoltà insita in un repertorio come quello proposto per piano solo, che implica una costante tensione insieme ad una certa dose di attenzione, ma contemporaneamente esige grande e forte personalità nel tratto da imprimire all'escuzione.
Track Listing
Charles Ives (1874-1954) Works for Piano, Volume 1 Piano Sonata No. 2, Concord, Mass (1910-1915) - 44:45; Three-Page Sonata (1905) - 7:11; Waltz-Rondo (1911) - 5:31; Varied Air and Variations (1923?) - 5:51
Personnel
Ciro Longobardi (piano)
Album information
Title: Opere per pianoforte - Vol. 1 | Year Released: 2007
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.





