Home » Articoli » Album Review » Charles Edward Ives / Ciro Longobardi: Opere per pianofo...

1

Charles Edward Ives / Ciro Longobardi: Opere per pianoforte - Vol. 1

By

Sign in to view read count
Charles Edward Ives / Ciro Longobardi: Opere per pianoforte - Vol. 1
Prima di entrare nel merito delle musiche del CD recensito vorrei esprimere il mio apprezzamento per il progetto curato dall’Associazione culturale Limen che supporta questa registrazione. Non è la prima volta che sulle pagine di AAJ si mettono in evidenza proposte che dimostrano una certa dose di coraggio e azzardo. Attenta alla qualità della registrazione (che avviene in stereofonia) e ad “una valorizzazione del simbolismo sonoro quale dato espressivo culturalmente significante”, la nuova collana dell'associazione Limen ambisce ad offrire un prodotto curato nei suoi aspetti tecnici, oltre che esecutivi, e a giudicare da questa prima registrazione i risultati possono considerarsi soddisfacenti.

L’interpretazione di questo primo volume che contiene le prime opere per solo pianoforte del compositore americano Charles Ives è affidata al pianista campano Ciro Longobardi, forte di una solida esperienza di studi darmstadtiani e di una altrettanto solida esperienza di interprete affacciatosi più volte all’interpretazione, in chiave di solista, di importanti repertori di compositori contemporanei per pianoforte.

“Sonata nr. 2”, “Three-Page Sonata”, “Walz-Rondo” e “Varied Air and Variations”, scritti da Ives in momenti diversi, sono tutti rappresentativi di una fase di ricerca particolarmente attenta a dire qualcosa di nuovo su e con il pianoforte. Schoenberg (in "Piano Sonata No. 2") e Webern (in "Varied Air") si insinuano impalpabili ma profondi in più di un passaggio, laddove Ives concede molto al passato e ad un certo ripiegamento su stesso.

L’approccio di Longobardi è attento agli aspetti più intimistici del pianismo di Ives, ma è capace anche di momenti di grande sensibilità. Quest’ultimo carattere non è facile da gestire considerando la grande difficoltà insita in un repertorio come quello proposto per piano solo, che implica una costante tensione insieme ad una certa dose di attenzione, ma contemporaneamente esige grande e forte personalità nel tratto da imprimire all'escuzione.

Track Listing

Charles Ives (1874-1954) Works for Piano, Volume 1 Piano Sonata No. 2, Concord, Mass (1910-1915) - 44:45; Three-Page Sonata (1905) - 7:11; Waltz-Rondo (1911) - 5:31; Varied Air and Variations (1923?) - 5:51

Personnel

Ciro Longobardi (piano)

Album information

Title: Opere per pianoforte - Vol. 1 | Year Released: 2007


Next >
Power Of Nine

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Gifts
Dave Douglas
Altera Vita
Alina Bzhezhinska & Tony Kofi
From The Source
Joe Fonda
Slow Water
Stephan Crump

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.