Home » Articoli » Album Review » Brandon Seabrook: Object of Unknown Function
Brandon Seabrook: Object of Unknown Function
ByAccanto alle note introduttive dello stesso Seabrook il libretto riporta per ogni brano gli strumenti utilizzati -il più antico un guitar banjo del 1920, il più recente una chitarra elettrica Jerry Jones Neptune del 1998, con l'aggiunta di un registratore di cassette Tascam -in alcuni brani assemblati con la tecnica della sovraincisione, in altri in solitario avvicendamento.
Un particolare sistema di microfonatura applicato agli strumenti così come a gambe, torace e gola di Seabrook amplificano la simbiosi tra corpi di legno e corpo umano nel pieno svelarsi delle reciproche anime. Object of Unknown Function presenta tutte le caratteristiche che hanno reso Seabrook una figura al di fuori di categorie e di generi, ossia la capacità di portare al limite le possibilità tecniche degli strumenti, di stravolgerne le funzioni originali, di ingarbugliare l'andamento dei brani cambiando continuamente direzione, di inventare mondi sonori alieni, spiazzanti, stratificati, selvaggi, disturbanti.
Ma sorprende anche un elemento insolito nella visione musicale di Seabrook, ossia un lirismo stilistico e compositivo quasi del tutto assente nelle precedenti opere. Non certo in senso canonico e tradizionale, ma la struttura compositiva contempla un velato senso narrativo, i brani hanno un andamento meno frenetico, qua e là l'elemento melodico emerge con chiarezza. Eccellente la registrazione effettuata presso il Circular Ruin Studio di Brooklyn sia nell'effetto orchestrale dovuto alla sovraincisione sia nel testa a testa con lo strumento utilizzato che rimanda all'ascoltatore vibrazioni, sfumature, distorsioni, sussurri e grida.
Album della settimana.
Track Listing
Object of Unknown Function; Melodic Incidents for an Irrational World; Unbalanced Love Portfolio; Perverted by Perseverance; Historical Importance of Eccentricity; Phenomenal Doggerel; Gondola Freak; Gawk Fodder; Some Recanted Evening; The Snow Falling, Falling.
Personnel
Brandon Seabrook
guitarAdditional Instrumentation
Brandon Seabrook: tenor banjo, guitar banjo, Telecaster electric guitar, twelve-string electric guitar, four-track tape cassette recorder, bowed tenor banjo, plectrum tenor banjo.
Album information
Title: Object of Unknown Function | Year Released: 2024 | Record Label: Pyroclastic Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
